a

Il Comitato I Malati Invisibili ONLUS è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Montesuello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Montesuello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – KETONET, app per il Deficit di Glut1 sviluppata dal Politecnico di Milano

Milano, 29 marzo 2018 – Il Politecnico di Milano – grazie al team del professor Luciano Baresi (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria), con la collaborazione dell’Associazione italiana Glut1 e medico-scientifica del Centro di Studi e Ricerche sulla Nutrizione umana e i disturbi del comportamento alimentare dell’Università di Pavia (team della professoressa Anna Tagliabue) – ha sviluppato, KETONET, un’app dedicata alla gestione della dieta chetogena.

KETONET sarà uno strumento informatico per gestire questo tipo particolare di nutrizione – ad oggi l’unico trattamento conosciuto per il deficit di Glut1, una rarissima patologia neurologica – supportando le famiglie nella creazione dei pasti e semplificando’ gli scambi di informazioni tra pazienti e medici.
KETONET è gratuita, facilmente scaricabile (www.ketonet.it), intuitiva, consultabile ovunque, con un data base di alimenti e di ricette personalizzabile e interattivo, con una semplice interfaccia coi medici di riferimento, al fine di agevolare al massimo gli interscambi riguardanti informazioni alimentari e dati clinici tra pazienti e dottori.

È inoltre modulabile e utilizzabile per qualsiasi protocollo della dieta chetogena (da quelli più restrittivi per le patologie, a quelli più liberali: dieta MCT, dieta Atkins modificata, dieta dei bassi indici glicemici).

Tale app cambierà radicalmente la quotidianità delle famiglie dei pazienti con deficit di glut1 (o che seguono i protocolli chetogeni), semplificando enormemente la personalizzazione della singola dieta, che sarà costruita conformemente alle indicazioni dei medici, ma che potrà essere adattata sulla base dei gusti del paziente, aumentando così la compliance della stessa.

L’App KETONET sarà oggi consegnata dal Rettore del Politecnico all’Associazione Italiana Glut1, che raccoglie le quaranta famiglie affette da questa patologia e che ha come mission il supporto alle famiglie dei malati, con particolare focus sulla dieta chetogena, che è l’unico trattamento ad oggi conosciuto per questa malattia.

L’Associazione italiana Glut1, insieme a tutte le famiglie, ringrazia il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Pavia per l’impegno profuso in questo progetto e per il meraviglioso risultato raggiunto.

#ketonetapp #insiemeperilglut1 #ketodieteasywithKETONET

Sito dove scaricare l’app: https://ketonet.it

Fonte: Associazione Italiana Glut1

Tratto dahttps://www.facebook.com/Associazione-Italiana-Glut1-1439852456315147/