Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neurite ottica acuta – Corticosteroidi orali efficaci ed economici

Secondo un nuovo studio, pubblicato online su “JAMA Neurology”, l’impiego di dosi bioequivalenti di corticosteroidi per os nel trattamento della neurite ottica (ON) acuta rappresenta un’alternativa efficace e più economica rispetto alla somministrazione di corticosteroidi per via endovenosa (IV)

«È stato importante condurre questo studio perché i corticosteroidi IV ad alte dosi sono stati usati per trattare l’ON infiammatoria acuta senza alcuna evidenza di essere superiore alle dosi bioequivalenti di corticosteroidi orali» ribadiscono gli autori del trial, guidati da Sarah A. Morrow, del London Health Sciences Centre a London (Canada).

“I medici possono essere fiduciosi nel prescrivere corticosteroidi orali ad alte dosi (1.250 mg di prednisone orale) in questa popolazione» aggiungono Morrow e colleghi. «L’uso di corticosteroidi per os ha un migliore rapporto costo/efficacia ed più comodo per i pazienti, soprattutto quelli che non vivono vicino a un centro dove si operano infusioni». L’ON – ricordano – ha una prevalenza ‘lifetime’ di circa il 50% nelle persone con sclerosi multipla (SM) e spesso è la prima manifestazione della malattia.

Trial in singolo cieco su 55 pazienti con follow-up di sei mesi
Il team di Morrow ha condotto uno studio clinico randomizzato in singolo cieco (con i partecipanti non in cieco) con un follow-up di sei mesi in un centro di cura terziario. Sono stati arruolati 55 partecipanti dal 2012 al 2015. I pazienti avevano un’età compresa tra 18 e 64 anni e si presentavano al centro entro 14 giorni dall’esordio dell’ON, senza alcun recupero al basale e senza anamnesi di ON nello stesso occhio.

Tutti i partecipanti avevano una massima acuità visiva corretta (BCVA) di 20/40 o peggiore e hanno richiesto il trattamento con corticosteroidi. Gli autori hanno trattato 23 partecipanti con 1.000 mg di metilprednisolone sodio succinato e 22 con 1.250 mg di prednisone orale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Neurite ottica acuta, corticosteroidi orali altrettanto efficaci e più economici rispetto alla via endovenosa”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/neurite-ottica-acuta-corticosteroidi-orali-altrettanto-efficaci-e-pi-economici-rispetto-alla-via-endovenosa-26358