Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore postoperatorio – Paracetamolo somministrato per via orale efficace quanto quello per via endovenosa

Il paracetamolo somministrato per via orale prima di un intervento di artroplastica all’anca o al ginocchio, nelle 24 ore successive all’operazione consente un controllo del dolore sovrapponibile al paracetamolo endovenoso somministrato durante l’intervento chirurgico, secondo i risultati di uno studio pubblicato sull’American Society of Health-System Pharmacists

Nel paziente ospedalizzato il dolore è stato storicamente gestito attraverso la monoterapia con oppioidi, ma negli ultimi dieci anni l’analgesia multimodale ha ottenuto il riconoscimento come strategia efficace per la gestione del dolore. Combinando diverse classi di analgesici che si rivolgono a diversi percorsi e recettori neuronali, il controllo del dolore può essere ottimizzato e gli effetti avversi limitati utilizzando dosi più piccole di ciascun agente.

Un agente comunemente usato nel controllo del dolore multimodale è il paracetamolo endovenoso ma, dato il costo 400 volte superiore rispetto a quello delle compresse (negli USA, ndr), è meno attraente per gli operatori sanitari attenti al budget.

Precedenti studi hanno dimostrato che l’uso di paracetamolo endovenoso, rispetto a dosi orali equivalenti, si traduce in picchi di concentrazione più elevati e più rapidi sia nel plasma che nel liquido cerebro-spinale. Tuttavia, due ore dopo la somministrazione di dosi orali ed endovenose equivalenti, i livelli plasmatici di farmaco risultano identici. Non ci sono prove che il raggiungimento di una concentrazione più elevata di farmaco a un ritmo più veloce, come accade con la somministrazione endovenosa, comporti migliori esiti clinici nei pazienti sottoposti a chirurgia.

Obiettivo dei ricercatori era valutare l’efficacia nel controllo del dolore postoperatorio delle due modalità di somministrazione del paracetamolo sopracitate, e la loro capacità di minimizzare il ricorso a farmaci oppioidi.

Nessuna differenza nelle 24 ore dopo l’intervento 
È stato condotto uno studio di equivalenza a centro singolo, randomizzato, controllato con placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore postoperatorio, paracetamolo orale efficace quanto quello per via endovenosa.”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-postoperatorio-paracetamolo-orale-efficace-quanto-quello-per-via-endovenosa–26275