Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore lombare cronico – Nel lungo periodo stimolazione elettrica risulta poco efficace

La stimolazione nervosa elettrica transcutanea potrebbe non fornire sollievo dal dolore lombare, ma può essere associata a un miglioramento della disabilità funzionale nel breve termine (<6 settimane). E’ quanto evidenziato da una revisione della letteratura pubblicata su Regional Anesthesia and Pain Medicine

La TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (TENS) è una terapia nella quale viene utilizzata della corrente elettrica a bassa tensione per combattere il dolore, con l’obiettivo di alleviarlo.

La TENS viene eseguita attraverso un elettrostimolatore, un apparecchio di dimensioni ridotte collegato alla pelle da due elettrodi. L’apparecchio produce delle scariche elettriche che vanno a colpire i nervi interessati al dolore che inviano dei segnali al cervello. E’ una terapia sicura ma ci sono delle categorie di pazienti, di volta in volta individuati dal medico, che non possono essere sottoposti a questo tipo di stimolazione (es. portatori di peacemaker).

Negli anni la tecnica ha raggiunto livelli elevati di precisione.
In questo studio gli autori hanno valutato il sollievo dal dolore prodotto dalla TENS, nel breve e nel lungo periodo attraverso una revisione di studi pubblicati.

I ricercatori hanno valutato 12 studi randomizzati controllati (per un totale di 700 pazienti) che avevano esaminato pazienti con dolore lombare in trattamento con TENS (n=350), e altri in terapia di controllo (N=269, ad esempio trattati con placebo o solo farmaci) o altre terapie di stimolazione nervosa (n=81; elettroagopuntura, stimolazione elettrica percutanea del nervo o terapia di neuromodulazione percutanea).

È stato trovato che la TENS fornisce un sollievo dal dolore paragonabile a quello di una terapia di controllo (differenza standardizzata nei mezzi [SDM], -0.20, IC 95%, da -0.58 a 0.18; p=0.293)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore lombare cronico, stimolazione elettrica poco efficace nel lungo periodo”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-lombare-cronico-la-stimolazione-elettrica-poco-efficace-nel-lungo-periodo–26218