Ibd – Utile ecografia gastrointestinale per valutare attività malattia
“Valutare l’attività della malattia intestinale attraverso l’ecografia gastrointestinale è utile e accurato. La metodica non è invasiva e sarebbe in grado di identificare patologia intra ed extra intestinali. Ma è scosigliabile come strumento di sorveglianza della colite. È quanto emerge da una reviewaustraliana pubblicata da Gut
(Reuters Health) – L’ecografia gastrointestinale sarebbe un metodo accurato e non invasivo per valutare l’attività della malattia infiammatoria intestinale. È quanto ha evidenziato una review pubblicata su Gut e coordinata da Robert Venning Bryant, del Queen Elizabeth Hospital di Adelaide, in Australia.
Nel trattamento della malattia infiammatoria intestinale, l’obiettivo è la guarigione della mucosa e l’endoscopia è l’esame che viene solitamente utilizzato per valutare questo parametro, mentre Tac e Risonanza Magnetica sono le alternative più utilizzate. Secondo i ricercatori australiani, però, l’ecografia gastrointestinale aiuterebbe a identificare patologie sia interne che extra-intestinali e tecniche speciali potrebbero essere usate per rilevare anomalie specifiche. L’ecografia a contrasto, per esempio, sarebbe utile a rilevare l’infiammazione e il restringimento dovuti alla malattia di Crohn, mentre l’ecografia transperineale potrebbe aiutare a rilevare la presenza di fistole o ascessi perianali e l’ecografia con mezzi di contrasto potrebbe caratterizzare ascessi sospetti…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Ibd. Ok a ecografia gastrointestinale per valutare attività malattia”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=59191