Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Sottotipi e fumo di sigaretta, quale relazione?

L’essere fumatori espone ad un maggior rischio di sviluppo di un sottotipo di lupus eritematoso sistemico: quello caratterizzato dalla sieropositività per la presenza di anticorpi anti-DNA a doppia elica (dsDNA). Queste le conclusioni di un’analisi di coorte degli studi Nurses’ Health Study e Nurses’ Health Study II, pubblicata su ARD, che suggerisce come il fumo di sigaretta sia coinvolta nella patogenesi di questo sottotipo di lupus

Razionale dello studio
Il LES è una malattia autoimmune eterogenea, che si caratterizza per la presenza di sottotipi definiti in base alla presenza di autoanticorpi e alle manifestazioni cliniche.

“Gli anticorpi anti-dsDNA sono specifici per il lupus, e sono coinvolti nella patogenesi della nefrite lupica e tra i biomarker di attività di malattia – ricordano gli autori nell’introduzione al lavoro”.

“I pazienti con sieropositività autoanticorpale per i dsDNA – continuano i ricercatori –  si caratterizzano per un maggior rischio di decorso di malattia particolarmente aggressivo, con nefrite lupica e vasculite”.

La patogenesi del LES si associa sia a fattori genetici che a fattori ambientali: tra questi ultimi viene annoverato il fumo di sigaretta, anche se i dati relativi alla relazione tra lo status di fumatore e l’innalzamento del rischio di lupus sono contraddittori.

La presenza di una casistica pubblicata di casi di LES, dalla quale era emerso che i fumatori avevano una probabilità pressochè quadruplicata, rispetto ai non-fumatori, di mostrare sieropositività autoanticorpale ai dsDNA, ha sollecitato la messa a punto di questo nuovo studio, che si è proposto l’obiettivo di analizzare la relazione esistente tra lo status di fumatore e il rischio di insorgenza di LES in base al sottotipo autoanticorpale (lupus caratterizzato dalla presenza di anticorpi anti-ds-DNA, anti-Ro e/o anti-RoLa, o anti-Smith).

Disegno dello studio e risultati principali
I ricercatori hanno raccolto dati relativi allo stile di vita, all’esposizione a fattori ambientali, nonché informazioni di carattere medico grazie all’impiego di questionari, somministrati alle participanti allo studio a cadenza biennale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sottotipi lupus e fumo di sigaretta, quale relazione?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/sottotipi-lupus-e-fumo-di-sigaretta-quale-relazione-25993