Casi clinici dell’UDN (Undiagnosed Disease Network) – Paziente 4
Continuiamo a condividere i casi clinici pubblicati sul sito dell’UDN (Undiagnosed Disease Network) con la speranza di poter aiutare a trovare, attraverso la condivisione e la diffusione delle informazioni, delle risposte alle persone ancora in cerca di una diagnosi
Maschio, età 20 mesi con convulsioni, cataratta, piccola dimensione della testa (microcefalia) e ritardo globale dello sviluppo
Durante i primi mesi di vita, si era notato che il paziente aveva una lenta crescita e un ritardo nello sviluppo. Non riusciva visivamente a identificare, concentrandosi sui volti o rispondendo ad alcuni suoni. A 8 mesi, gli è stata trovata la cataratta in entrambi gli occhi e gli è stato diagnosticato uno spasmo infantile.
Una risonanza magnetica cerebrale ha mostrato lievi ritardi nella mielinizzazione e un volume del cervello lievemente diminuito con ventricoli leggermente grandi.
I genitori del paziente riferiscono anche che quando si arrabbia o è turbato, come ad esempio quando cerca di urinare o ha un movimento intestinale, trattiene il respiro, diventa blu e sviene.
Per ulteriori informazioni:
https://undiagnosed.hms.harvard.edu/participants/participant-004/
#undiagnoseddisease #udn #undiagnosed #raredisease #invisibleillness
#orfanididiagnosi #senzadiagnosi #malattierare
#comitatoimalatiinvisibili #comitatoimionlus #imalatiinvisibili