Asma pediatrico – ‘Tiotropio’ efficace in età pre-scolare
“Un nuovo studio pubblicato su Lancet Respiratory Medicine sembra suggerire, in via del tutto preliminare, l’efficacia e la sicurezza d’impiego di tiotropio, un noto farmaco anticolinergico a lunga durata d’azione (LAMA) impiegato nella BPCO, nei bambini di età pre-scolare con sintomatologia asmatica non ben controllata dagli steroidi inalatori (ICS). Se questi risultati saranno confermati, è possibile ipotizzare, in un prossimo futuro, il possibile impiego di questo LAMA come farmaco di controllo aggiuntivo agli ICS in questa fascia di piccoli pazienti con asma persistente non adeguatamente controllato
Come è noto, asma e riniti rappresentano le malattie croniche di più frequente riscontro in età pediatrica e alcune opzioni di trattamento sono disponibili per i bambini di età inferiore ai 5 anni.
I bimbi in età prescolare soffrono spesso di respiro sibilante e di episodi di dispnea, ma la conferma della diagnosi di asma in età pre-scolare non è facile per le difficoltà di esecuzione dei test spirometrici in questi piccoli pazienti. A ciò si aggiunge l’assenza di consenso sui criteri diagnostici da adottare in questa fascia di popolazione.
“Ad oggi, l’arsenale terapeutico a disposizione per la gestione dei pazienti pediatrici in età prescolare con sintomatologia asmatica persistente è piuttosto scarso e si associa spesso a problemi di safety – ricordano gli autori nell’introduzione al lavoro”.
La prima scelta di trattamenti nei pazienti di età uguale o superiore a 5 anni con asma non sufficientemente controllato dagli ICS è quella dell’aggiunta di LABA. Questi ultimi, però, finora, non sono stati testati in età pre-scolare.
In questo studio esplorativo di fase 2/3, è stata valutata, in modo preliminare (descrittivo) la sicurezza e l’efficacia d’impiego di tiotropio, in bambini in età pre-scolare con sintomatologia asmatica persistente…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Asma pediatrico, risultati preliminari promettenti con tiotropio in età pre-scolare”, PHARMASTAR