Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Organi in 3D – Più semplice stamparli

Due tecniche aprono nuove strade

Sembra fantascienza, ma la possibilita’ di avere ‘fabbriche’ di organi stampati in 3Dpotrebbe presto divenire realta’. Dopo la costruzione dei primi organi in miniatura, gli organoidi  che aiutano a studiare malattie e a sperimentare farmaci, nuove tecniche rendono piu’ semplice costruire in laboratorio organi che in futuro potrebbero essere destinati ai trapianti.

Una delle nuove strade e’ descritta sulla rivista Macromolecular Rapid Communications, basata sulla deposizione di gocce di bio-inchiostro guidata da enzimi, mentre la rivista Developmental Cell presenta un metodo per riprodurre le complesse forme dei tessuti viventi, manipolando in laboratorio cellule umane o di topo su appositi supporti sintetici. Entrambi i risultati promettono di avvicinare la stampa di organi in 3D, una delle nuove frontiere della medicina rigenerativa che permette di riparare organi e tessutidanneggiati da malattie o lesioni attraverso ‘pezzi di ricambio‘ ottenuti in laboratorio.

Nel primo caso i ricercatori dell’Universita’ di Osaka, coordinati da Shinji Sakai, sono riusciti a incollare singole gocce di bio-inchiostro utilizzando degli enzimi, in modo da riuscire a stampare complesse strutture biologiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Più semplice stampare gli organi in 3D”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2017/12/31/piu-semplice-stampare-gli-organi-in-3d_8e4bf8ee-5f26-426b-b3a4-1f00d4a94fb2.html