Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – E se in futuro si potesse diagnosticare con il naso?

Beh, forse non siamo così lontani

Joy Milne can smell Parkinson’s disease helps scientists develop first diagnostic test

Chi soffre di questa malattia, infatti, sembra avere un odore particolare, simile al muschio, per via di 10 molecole concentrate nella pelle. A identificarle sono stati i ricercatori dell’Università di Manchester, grazie a un’infermiera scozzese capace di riconoscere l’odore di chi è colpito da questa malattia. A riportare il caso è la Bbc.

Il caso
Joy Milne, questo il nome dell’infermiera, era infatti riuscita a cogliere un cambiamento nell’odore del marito sei anni prima che la malattia gli venisse diagnosticata e comparissero le prime difficoltà di movimento. L’uomo è morto nel 2015 a 65 anni. La donna, che inizialmente non aveva capito, ha poi collegato il cambiamento dell’odore del marito alla malattia, dopo aver incontrato altri malati con lo stesso odore. E ha stupito i medici con il suo ‘fiuto’ una volta che è stata messa alla prova: le hanno dato le magliette di 12 persone ed è riuscita a identificare chi aveva il Parkinson e chi era sano solo dall’odore.

In un caso è riuscita anche a individuare un malato a cui la malattia non era ancora stata diagnosticata perché senza sintomi…”

Per la news in lingua originale: http://www.telegraph.co.uk/science/2017/12/18/woman-can-smell-parkinsons-disease-helps-scientists-develop/

Per continuare a leggere la news italiana:

Fonte: “Parkinson: i pazienti cambiano il proprio odore. La diagnosi del futuro si farà con il naso”, POPULAR SCIENCE

Tratto dahttp://www.popsci.it/parkinson-i-pazienti-cambiano-il-proprio-odore-la-diagnosi-del-futuro-si-fara-con-il-naso.html