Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn – Fistole perianali, parere europeo positivo per staminali allogeniche di Takeda

Il Chmp ha dato parere positivo all’approvazione in Europa di Cx601 (darvadstrocel) per la cura delle fistole perianali di pazienti con morbo di Crohn e ne raccomanda la commercializzazione. Questa è di fatto la prima volta che una terapia allogenica da cellule staminali riceve una opinione positiva del Chmp. Una volta approvato in via definitiva, il farmaco in Europa sarà messo in commercio da Takeda con il marchio Alofisel

Circa il 10 /15 % dei pazienti affetti da Morbo di Crohn e fino al 28% a seconda delle statistiche  sviluppa anche delle fistole. Queste sono dei canali che si formano vicino all’ano collegandolo all’esterno provocando un dolore costante e molto fastidioso.

Si stima che in Europa i pazienti con fistole perianali da Crohn siano circa 75mila. Di questi un pò meno della metà presenta forme di fistola perianale complessa associata alla malattia di Crohn e malattia luminale controllata almeno per 6 mesi (CDAI <220). Secondo le stime dell’azienda produttrice, sarebbero quindi circa 33.500 i pazienti europei eligibili alla nuova terapia.

Le terapie per questi effetti effetti secondari del Crohn attualmente includono antibiotici, immunosoppressori, anti-Tnf e infine la chirurgia. Comunque, nessun trattamento produce benefici a lungo e si rischiano sempre alcune complicazioni.

Cx601 si basa su cellule staminali allogeniche derivate da tessuto adiposo raccolte da un donatore e sviluppate in laboratorio. Il trattamento viene somministrato in una unica soluzione e mantiene risultati a lungo termine…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fistole perianali da Crohn, parere europeo positivo per le staminali allogeniche di Takeda”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/fistole-perianali-da-crohn-parere-europeo-positivo-per-le-staminali-allogeniche-di-takeda–25570