Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie scritte in retina come complicanze diabete – Intelligenza artificiale le trova

Possibile risalire a complicanze diabete e altre patologie

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile capire da una scansione della retina una serie di informazioni e predire il rischio di diverse malattie, dal diabete alla degenerazione maculare. Lo afferma uno studio dell’università di Vienna pubblicato dalla rivista Ophtalmology.

Nello studio, condotto su 1.200 pazienti, sono state utilizzate le immagini ottenute con la tomografia a coerenza ottica, una tecnica utilizzata per avere una immagine tridimensionale della retina. L’intelligenza artificiale, spiegano gli autori, può trovare con più facilità i segni dell’edema maculare, una complicanza del diabete che porta alla cecità, della degenerazione maculare, una delle principali patologie dell’occhio che colpisce gli anziani, e della occlusione delle vene della retina. “Con questa tecnica possiamo predire il rischio che queste malattie progrediscano – spiega Ursula Schmidt-Erfurth -. E’ sufficiente ‘allenare’ l’algoritmo con delle immagini di occhi di pazienti precedenti”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie scritte in retina,intelligenza artificiale le trova”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/12/13/malattie-scritte-in-retinaintelligenza-artificiale-le-trova_fae88a3b-566c-4a35-b5df-df1dbb1ec74c.html