Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Maschi con varicocele sintomatico – Maggior rischio di cardiopatie e di diabete

Un risultato inedito, frutto del data mining dell’enorme database di una compagnia assicurativa americana, che non mancherà di far discutere e riflettere, vista l’elevata prevalenza del varicocele tra la popolazione generale. La ricerca, pubblicata online first su Andrology,ha rivelato l’esistenza di un’associazione tra varicocele, in particolare nella forma sintomatica, cardiopatie e diabete mellito, probabilmente mediata da una riduzione dei livelli di testosterone. Il varicocele potrebbe insomma essere un marcatore precoce di problemi metabolici

Gli uomini portatori di varicocele sarebbero più esposti al rischio di cardiopatia ischemica e di diabete. A suggerirlo sono i risultati di uno studio pubblicato su Andrology da ricercatori della Stanford School of Medicine.

Gli autori dello studio hanno attinto al database del  TruvenHealthMarket Scan®valutando i dati dal 2001 al 2009 e individuando in questo modo 4.459 maschi in età riproduttiva con varicocele che sono stati confrontati con circa 100 mila controlli (22  mila maschi senza varicocele, sottoposti a valutazione per infertilità e oltre 78 mila maschi sottoposti a vasectomia) rispetto ai codici ICD-9 e CPT, che sono serviti ad individuare le variabili di esito cardiovascolari e metaboliche.
I soggetti portatori di varicocele sono stati classificati in ‘sintomatici’ (cioè con problemi di fertilità e dolore scrotale) o ‘asintomatici’ sulla base di diagnosi pre-esistenti.

Dall’analisi di questa notevole mole di dati, risulta che i maschi con varicocele presentano una maggiore incidenza di cardiopatie sia rispetto ai maschi sottoposti ad esami per infertilità (+22%), che rispetto a quelli sottoposti a vasectomia (+32%). Il gruppo dei soggetti con varicocele è risultato inoltre ad aumentato rischio di diabete (+73%) e di dislipidemia (+15%), rispetto ai controlli sottoposti a vasectomia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I maschi con varicocele sintomatico sono a maggior rischio di cardiopatie e di diabete”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=56609