Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Arriva il manuale del farmacista di dipartimento – Alleato nella gestione degli antibiotici

La SIFO, la Società dei farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali delle aziende sanitarie, presenta il manuale “Il farmacista di dipartimento – Antimicrobial stewardship”. Il volume, distribuito in questi giorni al 38° congresso nazionale di Roma riassume il progetto ‘Antimicrobial stewardship’, che ha visto al lavoro a stretto contatto dei medici, per un anno, farmacisti esperti di infezioni e farmaco resistenze

Ecco perché sarebbe ora che anche in Italia venisse introdotto il farmacista clinico di dipartimento, figura chiave per migliorare sicurezza e appropriatezza delle cure e sostenibilità del servizio sanitario nazionale.

Lo chiede SIFO, la Società dei farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali delle aziende sanitarie, che a supporto di questa proposta presenta il manuale “Il farmacista di dipartimento – Antimicrobial stewardship“. Il volume, distribuito in questi giorni al 38° congresso nazionale di Roma  riassume il progetto ‘Antimicrobial stewardship’, che ha vis to al lavoro a stretto contatto dei medici, per un anno, farmacisti esperti di infezioni e farmaco resistenze.

UN NUOVO MANUALE DI RIFERIMENTO: “Il volume che presentiamo- afferma Piera Polidori, consigliere nazionale SIFO e responsabile del progetto Antimicrobial Stewardship- è un nuovo manuale SIFO di riferimento, completo di tutti gli aspetti legati alla sicurezza del paziente a alla qualità assistenziale, e individua indicatori di processo e di esito in infettivologia”. Per i suoi contenuti, può rappresentare un utile strumento per la diffusione del farmacista clinico di dipartimento e/o di reparto nelle Aziende sanitarie italiane.

IL FARMACISTA DI DIPARTIMENTO – Negli ultimi anni la SIFO ha dedicato una importante attenzione allo sviluppo e all’implementazione di questa figura, imprescindibile “per assicurare il miglioramento della sicurezza dei pazienti, la qualità dell’assistenza farmaceutica e per mantenere sostenibile il sistema”, afferma ancora Polidori-. Questa nuova figura, già diffusa in altri paesi, può rappresentare un nuovo orizzonte di sviluppo professionale utile all’ampliamento delle opportunità di lavoro”. E può essere un valido ‘alleato’ nel contrasto alle farmaco resistenze.

IL PROBLEMA DELLE FARMACO RESISTENZE – Le infezioni sostenute da germi antibiotico resistenti sono in continuo aumento in tutto il mondo. Le cause alla base di questo fenomeno sono molteplici, ma un ruolo particolare gioca il largo ed inappropriato uso di antibiotici. Questo ha un impatto economico rilevante, a cui si aggiungono anche reazioni avverse (effetti collaterali), interazioni tra farmaci, prolungamento del tempo di degenza, incremento dei costi di ricovero…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Arriva il manuale del farmacista di dipartimento, alleato nella gestione degli antibiotici. Presentato al 38° congresso SIFO”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/arriva-il-manuale-del-farmacista-di-dipartimento-alleato-nella-gestione-degli-antibiotici-presentato-al-38-congresso-sifo-25383