Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma non controllato – Dupilumab efficace in analisi post-hoc

Considerando i pazienti con asma non controllato, quelli con una storia di più episodi di esacerbazione risultano essere più responsivi a dupilumab, stando ai risultati di un’analisi post-hoc di un trial di fase 2b, presentata nel corso dell’edizione annuale del meeting CHEST, tenutosi ques’anno a Toronto, in Canada, che suffragano il possibile razionale d’impiego nei casi di asma non controllato più gravi

Razionale e disegno dello studio
I pazienti con asma persistente non controllato sperimentano una cattiva qualità della vita (QoL). Dupilumab, un anticorpo monoclonale totalmente umanizzato diretto contro IL-4R alfa, inibisce i meccanimi di trasduzione delle citochine IL-4 e IL-13, elementi chiave di molte patologie immuni di tipo 2 (Th2), come ad esempio le malattie allergiche.

In uno studio registrativo sull’impiego di questo farmaco nell’asma, di fase 2, pazienti adulti con asma persistente non controllato, nonostante il trattamento con dosi moderate-elevate di ICS e LABA, sono stati randomizzati a 24 settimane di trattamento con terapia add-on con dupilumab 200/300 mg a cadenza quindicinale o mensile, oppure a trattamento con placebo.

I risultati di questo studio di Fase 2 avevano documentato la capacità del farmaco di ridurre le esacerbazioni severe e di migliorare sia la funzione polmonare che gli outcome riferiti dai pazienti, il tutto associato ad un buon profilo di tollerabilità.

L’obiettivo di questa nuova analisi post-hoc presentata al congresso è stato quello di valutare l’effetto di dupilumab sul controllo dell’asma e la QoL in pazienti con asma persistente non controllato sulla base del numero di episodi di esacerbazione occorsi nell’anno precedente l’inizio del trial.

Tutti i pazienti reclutati nello studio avevano sperimentato almeno un episodio di esacerbazione nel corso dell’anno precedente l’inizio del trial…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma non controllato, dupilumab efficace in analisi post-hoc”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-non-controllato-dupilumab-efficace-in-analisi-post-hoc-25315