Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore alla prostata – Tasso di sopravvivenza aumentato

“Maggior coinvolgimento in tutte le decisioni relative al proprio percorso terapeutico e più ascolto dei reali bisogni: sono questi gli aspetti più importanti secondo le persone con tumore alla prostata metastatico e i loro urologi.

Lo mostra un’indagine condotta dalla Società Italiana di Urologia (SIU) e presentata in occasione della campagna di sensibilizzazione internazionale Movember, che come ogni anno dedica il mese di novembre alla salute maschile e in particolare all’informazione ed educazione sul tumore prostatico.

I NUMERI DELLA MALATTIA  

In Italia, ci sono 484.170 persone affette dal cancro alla prostata, 34800 nuovi casi l’anno e 7.174 decessi. É la neoplasia più frequente tra i soggetti di sesso maschile e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. La buona notizia è che, grazie alla diagnosi precoce e a terapie sempre più efficaci, c’è stato un aumento del tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, passato dall’88,6% del 2016 al 91% del 2017 (secondo i dati del Rapporto AIOM/AIRTUM «I numeri del cancro in Italia 2017»).

I BENEFICI DI TEAM MULTIDISCPLINARE  

L’indagine di SIU ha valutato le aspettative e le necessità dei pazienti. Ciò ha permesso anche di mettere a fuoco quelle che vengono percepite come situazioni problematiche dal malato ma non dall’urologo. «L’indagine ha coinvolto 22 centri urologici e un totale di 246 pazienti e 96 urologi» spiega Cosimo De Nunzio, dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Urologia, Ospedale Sant’Andrea di Roma e membro del board di specialisti che ha condotto l’indagine.

«I dati mostrano che la presenza di team multidisciplinari per un’assistenza a tutto tondo migliora moltissimo la percezione della qualità delle cure da parte dei pazienti».

Il 90% di chi è in cura presso centri dove la multidisciplinarietà è reale è soddisfatto del rapporto con i medici (87%), delle informazioni ricevute (75%), delle visite effettuate (86%), delle cure somministrate (87%). Dati simili emergono anche dalle medesime domande poste agli urologi. Inoltre, «l’87% dei malati ritiene fondamentale essere coinvolto nella scelta della terapia e questo bisogno è soddisfatto proprio grazie a un cambio di atteggiamento degli urologi, che sempre di più collaborano con gli oncologi e gli altri specialisti per una gestione a 360 gradi di ciascun caso».

Poter parlare con tutti gli specialisti del team interdisciplinare, urologi, oncologi, radiologi e psicologi, significherebbe anche prendere parte più attivamente e consapevolmente al percorso di cura.

LA DIAGNOSI PRECOCE  

Dall’indagine emerge anche che poter accedere ai trattamenti più innovativi toglie la paura del tumore: chi è in cura presso i centri che possono prescrivere le terapie più all’avanguardia ha maggiori speranze nel futuro ed è più fiducioso di poter curare la patologia e vivere più a lungo e meglio, nonostante il 50% dei pazienti ritenga che la malattia abbia limitato la propria attività quotidiana.

«Gli uomini non devono mettere la testa sotto la sabbia, ma parlare senza timori del tumore alla prostata prima e dopo un’eventuale diagnosi. Informarsi, sottoporsi alle visite di controllo, prendersi cura della propria salute significa poter arrivare a una diagnosi precoce e quindi avere migliori speranze di guarigione» ha detto Ettore Fumagalli, past president di Europa Uomo. «Una volta diagnosticato il tumore è altrettanto importante non nascondersi perché dal confronto si trae forza e determinazione per combattere la malattia».

LA PREVENZIONE È ANCORA UNA VOLTA L’ARMA VINCENTE  

«Ci sono però dati non proprio confortanti riguardo la tendenza dei maschi italiani a seguire programmi di prevenzione corretti per il tumore prostatico» prosegue Paolo Verze, membro del Comitato scientifico della Fondazione PRO e Ricercatore di Urologia dell’Università Federico II di Napoli…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore alla prostata, tasso di sopravvivenza aumentato: ecco perché”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2017/11/15/scienza/benessere/tumore-alla-prostata-tasso-di-sopravvivenza-aumentato-ecco-perch-qxQEIFPhSgM7w4xZAdIIII/pagina.html