Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

E’ nata la Rete Nazionale dei Tumori Rari – Ogni anno 89mila nuovi casi in Italia

Per i promotori si tratta di un “cambiamento epocale” per i pazienti colpiti da queste patologie. In Italia vivono 900mila persone con una diagnosi di tumore raro e 89mila sono i nuovi casi ogni anno, ben il 25% di tutte le neoplasie. In media i pazienti sono più giovani rispetto a quelli con neoplasie frequenti. De Lorenzo: “I malati saranno trattati nei centri che hanno più esperienza”

E’ nata la Rete Nazionale dei Tumori Rari: un “cambiamento epocale” per i pazienti colpiti da queste patologie. Un percorso che diversi esponenti politici e del mondo della sanità stanno portando avanti da diversi anni. I pazienti potranno ora entrare nei “nodi” della rete e accedere ai migliori trattamenti nei centri con alta esperienza: in questo modo avranno in tempi ragionevoli una seconda diagnosi, perché la prima nel 40% dei casi si rivela inidonea, situazione che determina frequenti migrazioni regionali con un forte impatto economico sulle famiglie dei malati e sull’intero sistema sanitario.

Ma non è tutto: come stabilito nel recente decreto sull’uso compassionevole dei farmaci, questi pazienti hanno per la prima volta il diritto di utilizzare farmaci che hanno superato solo la prima fase di sperimentazione, quella sulla sicurezza.

A queste neoplasie è dedicato il convegno nazionale “Tumori rari: la domanda dei pazienti, la risposta delle istituzioni”, organizzato oggi alla Camera dei Deputati da Favo (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e dall’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori rari: ogni anno 89mila nuovi casi in Italia. Il convegno Favo e Integruppo parlamentare sulla nuova Rete nazionale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=55813