Ca vulvare – HPV-positività correlata alla sopravvivenza globale e libera da malattia
“Le donne che hanno un tumore vulvare risultato positivo per il papillomavirus umano (HPV) potrebbero avere una sopravvivenza superiore rispetto alle donne con lo stesso tumore, ma HPV-negative. A indicarlo è una revisione sistematica e metanalisi pubblicata di recente sull’International Journal of Cancer
Anche se le donne con HPV hanno un rischio maggiore di sviluppare tumori maligni come tumori dell’orofaringe, della cervice uterina, vulvari e vaginali, studi precedenti hanno dimostrato che lo status dell’HPV della paziente può essere un fattore predittivo di sopravvivenza.
Tuttavia, gli studi in cui si è valutata l’influenza dello stato dell’HPV sulla sopravvivenza nelle donne affette da un carcinoma vulvare hanno dato risultati contrastanti e avevano il limite di essere di piccole dimensioni.
Per questo motivo, Christina Loise Rasmussen e altri quattro ricercatori del Danish Cancer Society Research Center di Copenhagen hanno voluto valutare se lo stato dell’HPV influisca sulla sopravvivenza delle donne che hanno sviluppato un carcinoma vulvare, cosa, a loro dire, mai fatta prima.
Per la sua metanalisi, il team danese ha analizzato i risultati di 18 studi nei quali erano state coinvolte 1638 pazienti affette da un carcinoma vulvare e sottoposte al test dell’HPV, di cui 541 erano HPV-positive e 1097 HPV-negative…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Ca vulvare, HPV-positività correlata alla sopravvivenza globale e libera da malattia”, PHARMASTAR