Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Linfomi – La ricerca va verso nuovo traguardi

” “Utilizzare farmaci estremamente selettivi che focalizzano la loro azione solo sulle cellule tumorali risparmiando quelle sane”. E’ questo uno degli ambiziosi obiettivi che la ricerca della FIL (Fondazione italiana linfomi) si pone per il futuro e di cui si è discusso a Brescia presso l’Auditorium Capretti nel corso di una conferenza stampa, organizzata nell’ambito della tre giorni dei lavori dell’annuale riunione plenaria degli oltre 700 soci italiani

Negli ultimi 30 anni, la ricerca sui linfomi ha fatto grandi passi e come spiegato dall’attuale Presidente della FIL, Maurizio Martelli: “Si sta gradualmente passando dalla sola chemioterapia a dosi convenzionali o a dosi molto elevate usate nei trapianti di cellule staminali, all’impiego di farmaci innovativi detti “intelligenti” che colpiscono in modo molto più selettivo le cellule di linfoma”.

Questi farmaci innovativi sono al momento ancora quasi sempre usati in associazione ai chemioterapici con l’obiettivo di ottenere risultati superiori con tossicità pari o se possibile inferiori.

“Negli ultimi anni – ha detto ancora Martelli – si sta assistendo sia alla comparsa di nuovi anticorpi a grande potenzialità curativa, nella terapia del linfoma di Hodgkin e di altri sottotipi di linfoma non Hodgkin, sia di molecole biologiche che interferiscono selettivamente con le anomalie insite solo nelle cellule linfomatose agendo quindi in modo molto selettivo”. Interessante strategia per il futuro è infine il tentativo di stimolare il controllo immunologico contro le cellule malate con tecniche di manipolazione linfocitaria: “Si tratta di un’idea affascinante – ha detto in conclusione Martelli – e che sta facendo solo ora i primi passi reali nella sperimentazione clinica”.

La FIL è nata in Italia negli anni “caldi” delle scoperte “industriali” che hanno portato alle citate nuove possibilità terapeutiche. I ricercatori che hanno dato vita alla FIL si sono posti l’obiettivo di attivare ricerche innovative in Italia e di farlo coinvolgendo il maggior numero di centri ematologici senza distinzioni geografiche con lo scopo di innalzare il livello di qualità della ricerca sui linfomi e abbattere il cosiddetto fenomeno della “migrazione sanitaria”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfomi, la ricerca va avanti, verso nuovo traguardi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/linfomi-la-ricerca-va-avanti-verso-nuovo-traguardi–25210