Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma o ipertensione oculare – Fda approva la soluzione oftalmica ‘Latanoprostene bunod’ per gli Usa

Ok della Food and drug administration all’immissione in commercio negli Stati Uniti del farmaco per la riduzione della pressione intraoculare nei pazienti affetti da glaucoma o da ipertensione oculare. La terapia è sviluppata dalla francese Nicox ed è stata data in licenza all’americana Bausch + Lomb

La Food and drug administration ha approvato la soluzione oftalmica dilatanoprostene bunod per l’immissione in commercio negli Stati Uniti. Il farmaco è indicato per la riduzione della pressione intraoculare (Pio) nei pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto o da ipertensione oculare. La terapia, il cui nome commerciale è Vyzulta, è stata sviluppata dalla francese Nicox e sarà messa sul mercato dall’americana Bausch + Lomb, che lo ha preso in licenza a livello mondiale. Come risultato dell’approvazione, Nicox riceverà 17,5 milioni di dollari e pagherà 15 milioni di dollari a Pfizer in base a un accordo precedente.

Cosa fa il latanoprostene bunod

Dopo l’instillazione oculare, il latanoprostene bunod, somministrato una volta al giorno, funziona metabolizzandosi in due sostanze attive: l’acido latanoprost, che agisce soprattutto all’interno del tratto uveosclerale dell’occhio aumentando il deflusso dell’umore acqueo, e il butandiolo mononitrato, che rilascia ossido nitrico e aumenta in modo ulteriore il deflusso attraverso il trabecolato e il canale di Schlemm.

I possibili effetti indesiderati del latanoprostene bunod

Tra gli effetti indesiderati osservati più spesso ci sono l’iperemia congiuntivale, l’irritazione oculare, il dolore agli occhi e il dolore nel sito d’instillazione. Nei pazienti affetti da glaucoma, un danno del trabecolato può comportare una riduzione dei sistemi di drenaggio e un conseguente aumento della pressione intraoculare. L’abbassamento della Pio, anche nei pazienti con una pressione oculare normale, può ritardare, o anche prevenire, danni al nervo ottico. Può contribuire quindi a ridurre il rischio di perdita di campo visivo associato al glaucoma.

“Un sistema per ridurre l’ipertensione oculare”

“Con l’approvazione, gli operatori sanitari e i loro pazienti affetti da glaucoma hanno una nuova opzione di trattamento mirata a diminuire in modo stabile e duraturo l’ipertensione oculare, unico fattore di rischio che può essere modificato per aiutare a ridurre il progredire della malattia”, dichiara Joseph C. Papa, presidente e direttore generale di Valeant, società a cui fa capo Bausch + Lomb. “Prevediamo di rendere disponibile quest’innovazione ai pazienti americani affetti da glaucoma entro la fine dell’anno”.

Latanoprostene bunod primo farmaco della piattaforma Nicox basata sulla liberazione dell’ossido nitrico

“Vyzulta rappresenta attualmente il primo farmaco approvato dalla Fda nato dalla nostra piattaforma di ricerca basata sulla liberazione dell’ossido nitrico”, gli fa eco Michele Garufi, presidente e ceo di Nicox…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Latanoprostene bunod, Fda approva la soluzione oftalmica per gli Usa”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/11/03/latanoprostene-bunod-approvazione-fda/