Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore post operatorio, troppe compresse prescritte – Tramadolo e oppiacei pari efficacia

Uno studio americano pubblicato sulla rivista Hand ha evidenziato che viene in genere prescritta una quantità elevata di compresse di oppiacei per gestire il dolore in pazienti sottoposti a chirurgia per il tunnel carpale. Gli autori mostrano anche che l’utilizzo di tramadolo al posto degli oppiacei non varia l’efficacia della terapia

Gestire il dolore postoperatorio in pazienti sottoposti a chirurgia della mano è importante sia per i pazienti che per i chirurghi. Tuttavia, c’è sempre più preoccupazione per l’abuso di oppiacei prescritti.
In questo lavoro gli autori hanno ipotizzato che i farmaci contro il dolore dopo la chirurgia per tunnel carpale (CTR) fossero over prescritti e che gli oppioidi non fossero necessari nella maggior parte dei pazienti.

Per verificare queste ipotesi è stato effettuato uno studio prospettico su 2 coorti di pazienti demograficamente simili che ricevevano oppioidi o tramadolo per l’intervento di CTR eseguito da 2 chirurghi ortopedici addestrati nella chirurgia della mano durante un periodo di un anno.

La prima coorte di pazienti è stata sottoposta a CTR ed ha ricevuto compresse di oppiacei nel postoperatorio.
La seconda coorte di pazienti ha ricevuto una prescrizione standard di 10 compresse di tramadolo postoperativamente. Sono state eseguiti test t di student per valutare le differenze statisticamente significative tra le coorti di tramadolo e oppioidi nel consumo totale delle pillole e il numero di giorni postoperatori di utilizzo del farmaco.

La coorte trattata con l’oppioide consisteva in 159 pazienti con un consumo medio di farmaci di 4.9 pillole per 2,3 giorni. Undici di questi pazienti hanno rifiutato l’uso di oppiacei postoperativamente che sono stati sostituiti con anti-infiammatori non steroidei e/o paracetamolo.

La coorte di tramadolo era composta da 110 pazienti con un consumo medio di tramadolo di 3,3 pillole per 1,8 giorni. Sette di questi pazienti hanno richiesto l’uso di oppiacei postoperatori, e 14 sono stati sostituiti da farmaci antiinfiammatori non steroidei e/o paracetamolo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore post operatorio, troppe compresse prescritte. Tramadolo e oppiacei pari efficacia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-post-operatorio-troppi-farmaci-prescritti-tramadolo-e-oppiacei-pari-efficacia–25187