Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Servizio Sanitario Nazionale – 44% pazienti si lamenta per tempi di attesa

Sondaggio  di Federconsumatori e del Forum Ania consumatori su “Costi ed efficacia del Servizio Sanitario Nazionale” con una survey online che ha coinvolto 1.500 soggetti intervistati. Promossi ospedali, medici e infermieri e anche il personale amministrativo. Un quarto degli intervistati lamenta però i costi eccessivi sostenuti per accedere alle prestazioni. IL SONDAGGIO

31 OTT – Il complesso delle prestazioni del Ssn soddisfa il 71% degli italiani che vi sono rivolti, con percentuali superiori all’80% nei riguardi della professionalità di medici, infermieri e anche personale amministrativo punte dell’84,9% per i servizi infermieristici e tecnici. Le prestazioni hanno “abbastanza soddisfatto” il 44% in media degli intervistati, e “molto soddisfatto” il 27%, mentre hanno “poco soddisfatto” il 18% e per niente l’11% degli intervistati..

Sono le conclusioni a cui è giunto un sondaggio  di Federconsumatori e del Forum Ania consumatori, svolto attraverso una survey online che ha coinvolto 1.500 soggetti intervistati. Il questionario è stato somministrato sia attraverso le sedi territoriali di Federconsumatori sull’intero territorio nazionale che attraverso i loro canali digitali. Complessivamente i questionari raccolti sono 1.504.

I giudizi negativi raccolti confermano però che a fronte di una soddisfazione abbastanza ampia per i singoli servizi legati alle prestazioni, resta una certa insoddisfazione sulla visione del servizio nel suo complesso. Dalle risposte degli intervistati, il motivo principale dell’insoddisfazione è legato ai tempi di attesa per ricevere la prestazione (44% dei casi), seguiti dai costi, considerati eccessivi per il 24% degli intervistati insoddisfatti. E c’è poi un 10% di non soddisfatti per la competenza del personale medico, per la disponibilità del personale non medico e per la poca chiarezza nelle informazioni.

Secondo  Federconsumatori, dal 2008 al 2016, la contrazione delle spese nel settore della salute si è attestata al -28,9%, pari a -644 euro a famiglia. Una cifra collegata in parte alla crescita del numero di cittadini che, essendo in grado di sostenerne il peso economico, hanno preferito rivolgersi alla sanità privata (specialmente per quanto riguarda esami ed accertamenti), spesso per sopperire a tempi di attesa lunghi o alla mancanza di disponibilità di strutture e  in parte alla forte contrazione del potere di acquisto delle famiglie registrata negli ultimi anni (dal 2008 oltre -13,4%).

I dati emersi dall’indagine realizzata nell’ambito del Progetto “Accesso”, finanziato dalla Fondazione Forum ANIA – Consumatori, rivelano comunque una “persistente e profonda fiducia verso il sistema sanitario pubblico”, a cui si aggiunge anche un dato importante relativo alla soddisfazione per l’assistenza ricevuta, “che riporta l’intero quadro di valutazione del sistema sanitario italiano entro limiti accettabili. Questo non toglie che esistono ancora molti aspetti negativi, che certamente vanno affrontati con urgenza e con responsabilità: accettabile significa sicuramente migliorabile”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ssn: prestazioni promosse dal 71% dei cittadini. Ma 44% pazienti si lamenta per i tempi di attesa. Sondaggio Federconsumatori”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=55339