Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pazienti con HIV multitrattati – Fostemsavir bene in fase 3

Fostemsavir, un nuovo inibitore sperimentale dell'”attachment” virale, ha soppresso la carica virale in oltre la metà dei partecipanti con infezione HIV-1 multitrattati che hanno fallito più linee terapeutiche (i cosiddetti pazienti Highly Treatment Experienced), quando è stato aggiunto ad un regime di background selezionato da test di resistenza

I dati, provenienti dallo studio di Fase III BRIGHTE sono stati presentati  in occasione della 16a Conferenza Europea sull’AIDS (EACS 2017) tenutasi nei giorni scorsi a Milano.

Fostemsavir (ex BMS-663068) è un nuovo inibitore sperimentale dell’”attachment” virale attivo per via orale. Il farmaco si lega alla proteina HIV gp120, prevenendo l’adesione dell’HIV alle cellule CD4. Altri inibitori dell’ HIV, enfuvirtide e maraviroc, hanno un ruolo limitato nel trattamento dell’ HIV. Enfuvirtide è un inibitore della fusione dell’ HIV, un agente iniettabile che è prescritto solo per le persone senza altre opzioni di trattamento.

Dopo una settimana di trattamento, i pazienti HTE che hanno ricevuto fostemsavir in aggiunta ai regimi rivelatisi fallimentari, hanno mostrato una riduzione significativamente più elevata della carica virale in confronto ai pazienti trattati con placebo, dimostrando la superiorità di fostemsavir rispetto al placebo (0.79 log10 c/mL vs 0.17 log10 c/mL; p<0.0001).

Dopo una settimana di trattamento randomizzato in doppio cieco, tutti i pazienti hanno ricevuto fostemsavir e un regime ottimizzato di background. Il 54% dei pazienti nella Coorte Randomizzata hanno ottenuto una soppressione virologica.

Gli eventi avversi totali e quelli seri riportati nello studio BRIGHTE riflettono generalmente lo stato di malattia avanzata della popolazione in studio (soggetti severamente immunocompromessi con una mediana di linfociti CD4 = 80 cells/µ). Diciassette decessi si sono avuti entro la 24esima settimana: la maggior parte di questi è apparsa correlata alla progressione dell’AIDS.

Lo studio BRIGHTE (NCT02362503) è un trial clinico di fase 3 in due coorti (Randomizzato e Non-Randomizzato) che valuta la sicurezza e l’efficacia di fostemsavir, inibitore dell'”attachment” del virus HIV-1, in pazienti adulti multitrattati con infezione da virus HIV-1…

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pazienti con HIV multitrattati, fostemsavir bene in fase 3. Studio BRIGHTE”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/pazienti-con-hiv-multitrattati-fostemsavir-bene-in-fase-3-studio-brighte-25163