Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nel 2018 celebreremo il decimo anniversario della Expert Patient and Researcher EURORDIS Summer School (Corso estivo di Eurordis per pazienti e ricercatori esperti)!

Saranno selezionati 50 partecipanti che potranno partecipare al corso di formazione che si terrà a Barcellona dall’11 al 15 giugno, unendosi agli oltre 400 partecipanti provenienti da più di 40 Paesi, in rappresentanza di oltre 70 malattie rare, che hanno già partecipato alla formazione erogata dalla EURORDIS Summer School. Se desiderate candidarvi per partecipare all’edizione 2018,cliccate qui per avere maggiori dettagli sul processo di candidatura, (aperta il 16 ottobre). La EURORDIS Summer School sulla ricerca e lo sviluppo di farmaci fa parte del più ampio EURORDIS Training Programme (programma di formazione di EURORDIS) che ha lo scopo di aiutare pazienti e ricercatori a comprendere i processi normativi relativi allo sviluppo di farmaci per le malattie rare.
La formazione erogata dalla Summer School supporta i pazienti nella difesa dei propri diritti a livello europeo e internazionale, in contesti come il Comitato per i Farmaci Orfani dell’Agenzia Europea per i Medicinali. Dal 2015 la Summer School accoglie sia ricercatori sia pazienti, offrendo a entrambi i gruppi un’opportunità di scambio e discussione. La Summer School si articola in un modulo pre-formativo, seguito da un modulo di formazione in loco della durata di una settimana nel mese di giugno.Per maggiori informazioni sui trainer della Summer School e sugli alunni. Inoltre, EURORDIS mette a disposizione di tutti dei moduli online gratuiti incentrati sugli stessi argomenti affrontati durante la formazione in aula della Summer School di Barcellona, fra i quali: metodologia delle sperimentazioni cliniche, ricerca clinica, questioni etiche nello sviluppo dei farmaci, aspetti normativi e valutazione delle tecnologie sanitarie.

Fonte: orphaNews Italia

Tratto dahttp://www.orpha.net/actor/ItaliaNews/2017/171030.html