Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Iperparatiroidismo secondario a malattia renale cronica – Arriva in Italia etelcalcetide

Somministrato direttamente al termine della seduta di emodialisi, tre volte a settimana, riduce i parametri di laboratorio più rilevanti nei pazienti con iperparatiroidismo secondario (sHPT), una frequente complicanza della malattia renale cronica (CKD). Stiamo parlando di etelcalcetide, il primo calciomimetico a poter essere somministrato per via endovenosa, garantendo così un maggior controllo della terapia e migliorando l’aderenza del paziente

Etelcalcetide, il nuovo farmaco approvato per il trattamento dell’sHPT, è un agente calciomimetico di seconda generazione che si lega ed attiva il recettore sensibile al calcio (CaSR), espresso anche sulle cellule delle ghiandole paratiroidee. È il primo calciomimetico a poter essere somministrato per via endovenosa, garantendo così un maggior controllo della terapia e migliorando l’aderenza del paziente.

L’iperparatiroidismo secondario è una complicanza molto frequente che colpisce la metà dei pazienti con insufficienza renale cronica.

Il progressivo declino della funzionalità renale porta ad un’alterazione del metabolismo di calcio (Ca), fosforo (P) e vitamina D. Il conseguente sviluppo di ipocalcemia e iperfosfatemia conduce ad un incremento della sintesi di ormone paratiroideo (PTH) prodotto dalle ghiandole paratiroidi, quattro piccole ghiandole situate dietro la tiroide. “Questa complicanza costituisce un vero problema clinico – spiega il professor Francesco Locatelli, Direttore Emerito del Dipartimento Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale all’Ospedale A. Manzoni di Lecco – In Italia, i pazienti in dialisi sono circa 50 mila e almeno la metà di chi inizia un percorso di dialisi soffre di iperparatiroidismo secondario, condizione che progredisce con il passare del tempo in dialisi e spesso anche dopo il trapianto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Arriva in Italia etelcalcetide per l’iperparatiroidismo secondario alla malattia renale cronica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/italia/arriva-in-italia-etelcalcetide-per-liperparatiroidismo-secondario-alla-malattia-renale-cronica-25137