Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia resistente ai farmaci – Nei bambini efficace intervento chirurgico

Nei casi resistenti alla terapia farmacologica, l’intervento chirurgico sembra essere una buona alternativa nel ridurre la frequebna delle crisi fra i bambini che sofforno di epilessia. È quanto emerge da uno studio pubblicato da New England Journal of Medicine

(Reuters Health) – L’intervento chirurgico a livello cerebrale per trattare l’epilessia resistente ai farmaci nei bambini sarebbe particolarmente efficace, giacché garantirebbe ai piccoli pazienti una probabilità 10 volte maggiore di non andare incontro a crisi a un anno dall’intervento. È quanto emerge da uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine. La ricerca è stata coordinata daManjari Tripathi, dell’All India Institute of Medical Sciences di Nuova Delhi.

Il lavoro scientifico ha coinvolto 116 pazienti. Di questi, il 77% avrebbe avuto convulsioni subito dopo l’intervento, che con il tempo hanno avuto una frequenza minore. Una percentuale che comprende, però, il 37% di bambini che non ha proprio avuto convulsioni nell’anno successivo all’operazione, contro il 7% del gruppo che riceveva solo terapia farmacologica, in attesa dell’intervento. Quando sono state prese in considerazione tutte le crisi, i bambini che non si sottoponevano a intervento avevano quattro volte più probabilità di avere un attacco epilettico nell’anno rispetto ai bambini trattati chirurgicamente. Inoltre, si sono registrati milgioramenti nel comportamento e nella qualità della vita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia resistente ai farmaci. Nei bambini efficace intervento chirurgico”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55198