Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Presentate le nuove linee guida sul trattamento

Oggi a Milano, durante la conferenza stampa della seconda giornata della European AIDS Conference (EACS), sono state presentate le nuove “Linee guida europee per il trattamento degli adulti con infezione da HIV” (linee guida europee EACS, versione 9.0)

Lene Ryom, docente presso l’Università di Copenaghen e Medical Assistant Coordinator delle Linee guida, ha spiegato: “Gli esperti si sono concentrati sulla produzione di Linee guida complete e user friendly. Tutte le raccomandazioni sono basate sull’evidenza, quando disponibile, e sul parere di esperti nei rari casi in cui non erano disponibili prove adeguate”.

Manuel Battegay, dell’Ospedale Universitario di Basilea, Responsabile delle Linee guida, ha aggiunto: “Le Linee guida dimostrano che la diagnosi e la gestione dell’infezione da HIV e delle relative co-infezioni, malattie opportunistiche e comorbidità richiedono ancora uno sforzo multidisciplinare, per il quale la versione 2017 delle Linee Guida EACS rappresenterà una base eccellente”. Inoltre, ha sottolineato, “l’obiettivo di EACS è quello che le linee guida siano utilizzate, in particolare, per aumentare il livello delle cure in tutta Europa, per esempio mediante collegamenti diretti a video didattici”.

Questa nuova edizione ha tenuto conto di nuove prove scientifiche. Il dottor Anton Pozniak, del Chelsea e Westminster Hospital, ha dichiarato che “i nostri trattamenti iniziali raccomandati forniscono maggiori dettagli sull’uso dei farmaci di backbone. Sono state riviste anche importanti problematiche, di grande rilevanza per le donne, soprattutto in relazione ai farmaci che raccomandiamo durante la gravidanza, e per i quali è necessaria un monitoraggio particolare”.

“Con il miglioramento delle terapie antiretrovirali e la possibilità per le persone con HIV di raggiungere un’età più avanzata, i disturbi e le malattie secondarie diventano sempre più importanti”, ha affermato il dottor Behrens, della Hannover Medical School. “Sono state incluse anche le raccomandazioni per la malattia polmonare cronica, il trapianto di organo solido e la steatoepatite non alcolica, al fine di affrontare l’aumento del rischio per queste comorbidità”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “HIV, presentate all’EACS di Milano le nuove linee guida sul trattamento”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/hiv-presentate-alleacs-di-milano-le-nuove-linee-guida-sul-trattamento–25112