Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno – Minor rischio di neuropatia periferica da chemio con integratori multivitaminici

Le donne che hanno preso integratori multivitaminici prima che fosse loro diagnosticato un cancro al seno o mentre facevano la chemioterapia sembrano avere meno probabilità di sviluppare i sintomi debilitanti e spesso duraturi della neuropatia periferica indotta dalla chemioterapia (CIPN). Lo evidenziano i risultati di un ampio studio osservazionale, lo studio DELCaP, appena pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute

In questa ricerca su una coorte di donne affette da un tumore al seno e sottoposte a chemioterapia con paclitaxel nell’ambito dello studio SWOG 0221, quelle che avevano assunto integratori multivitaminici hanno mostrato di avere una probabilità circa del 40% inferiore di subire perdite sensoriali rispetto a coloro che non ne avevano fatto uso.

“Nel nostro studio l’uso di integratori multivitaminici, ma non di vitamine specifiche, si è associato a una riduzione della neurotossicità. Questo vale per l’assunzione sia prima della diagnosi sia, in misura minore, durante la chemioterapia” ha dichiarato l’autrice principale del lavoro, Christine Ambrosone, del Roswell Park Cancer Institute di Buffalo (New York).

I sintomi della CIPN spesso persistono anche dopo la conclusione della chemioterapia e ci sono poche opzioni terapeutiche efficaci. Identificare misure preventive per questo problema è una componente essenziale del miglioramento della qualità della vita per le donne che sopravvivono a un tumore al seno.

Si stima che dal 30% al 40% dei pazienti oncologici che fanno la chemioterapia sviluppino una CIPN, che può costringere a dover ridurre la dose o addirittura a sospendere la chemioterapia.

I sintomi, provocati più frequentemente dai taxani e dai composti a base di platino, possono persistere anche dopo il trattamento e diventare permanenti. Purtroppo, tuttavia, ad oggi non sono noti approcci preventivi.

Nello studio DELCaP, la Ambrosone e i colleghi hanno analizzato una coorte di 1225 pazienti affette da tumore al seno e trattate con paclitaxel nello studio SWOG 0221, alle quali sono stati somministrati questionari riguardanti l’uso di integratori multivitaminici prima della diagnosi e alla diagnosi; dopo 6 mesi dall’ingresso nello studio è stato loro somministrato un secondo questionario per valutare l’utilizzo di questi integratori durante il trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ca al seno, minor rischio di neuropatia periferica da chemio con integratori multivitaminici”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/ca-al-seno-minor-rischio-di-neuropatia-periferica-da-chemio-con-integratori-multivitaminici–25056