Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Eccipienti – Tutti quelli che devono essere dichiarati nell’etichetta e nel foglietto illustrativo di un medicinale e nei loro avvisi di sicurezza

L’ allegato aggiornato contiene tutti gli eccipienti che devono essere dichiarati nell’etichetta e nel foglietto illustrativo di un medicinale e nei loro avvisi di sicurezza. Obiettivo principale di questo aggiornamento delle linee guida della Commissione europea è tenere conto delle preoccupazioni in materia di sicurezza che non sono attualmente affrontate nell’allegato esistente con un’attenzione specifica, ad esempio, sulla sicurezza del medicinale utilizzato nei bambini o nelle donne in gravidanza. LA TABELLA AGGIORNATA DEGLI ECCIPIENTILE LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

10 OTT – L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e la Commissione europea hanno aggiornato l’allegato alle linee guida della Commissione europea sugli eccipienti presenti nel’etichettatura e nel foglietto illustrativo dei medicinali per uso umano .Gli eccipienti si riferiscono a tutto ciò che in un medicinale è diverso dalla sostanza attiva.
Mentre la maggior parte degli eccipienti sono considerati inattivi, alcuni possono avere un’azione o un effetto noto in determinate circostanze. Questi devono essere dichiarati nell’etichetta del medicinale per il suo uso sicuro.

L’ allegato aggiornato contiene tutti gli eccipienti che devono essere dichiarati nell’etichetta e nel foglietto illustrativo di un medicinale e nei loro avvisi di sicurezza. L’obiettivo principale di questo aggiornamento è tenere conto delle preoccupazioni in materia di sicurezza che non sono attualmente affrontate nell’allegato esistente della linea guida. 

Esso pone anche un’attenzione specifica, ad esempio, sulla sicurezza di questi eccipienti quando il medicinale viene utilizzato nei bambini o nelle donne in gravidanza.

L’allegato aggiornato include cinque nuovi eccipienti e nuovi avvisi di sicurezza per dieci eccipienti esistenti. Le nuove informazioni sulla sicurezza aiutano i pazienti e gli operatori sanitari a prendere decisioni più consapevoli circa i medicinali che assumono e prescrivono.

L’allegato aggiornato tiene conto delle osservazioni ricevute per ciascun eccipiente durante le consultazioni pubbliche e viene pubblicato, in tutte le lingue dell’Unione europea, insieme a relazioni scientifiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema aggiorna linee guida su etichettatura eccipienti medicinali. Nuove indicazioni su 15 sostanze, dall’aspartame all’amido di frumento”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=54575