Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome dell’intestino irritabile con diarrea prevalente – Ondansetron a rilascio prolungato, efficace e sicuro

Una nuova formulazione del farmaco antiemetico ondansetron, a rilascio prolungato del farmaco, si è mostrato efficace nel migliorare la consistenza delle feci in pazienti affetti da sindrome dell’ intestino irritabile con diarrea prevalente (IBS-D). Questi risultati derivano da uno studio di fase 2 e sono stati annunciati dall’azienda che si occupa dello sviluppo del farmaco

In Italia sono oltre il 7% della popolazione, in prevalenza femminile soffre di sindrome dell’intestino irritabile che nelle sue manifestazioni più gravi sconvolge completamente la vita.
Dolore addominale, sensazione di distensione dell’addome e meteorismo, accompagnati da stipsi e/o diarrea sono i segnali che debbono inviare all’attenzione del medico, evitando l’abuso di farmaci “fai da te” da parte del paziente.

La forma con diarrea prevalente (IBS-D) interessa circa il 3% della popolazione generale. E’ una forma particolarmente debilitante di IBS in quanto riduce la possibilità di mangiare fuori e socializzare per paura di provare dolore, di avere necessità urgente di defecare che può arrivare fino all’ incontinenza episodica.

Gli antagonisti del recettore 5-HT3 bloccano la stimolazione vagale indotta dalla serotonina per cui sono stati sviluppati come trattamento altamente efficace per la nausea ed il vomito indotti da chemioterapia.
Queste molecole causano anche costipazione. I primi studi sull’ ondansetron hanno dimostrato che 16 mg tre volte al giorno, la dose abituale per trattare l’emesi indotta da chemioterapici, ritarda il transito intestinale in soggetti sani,  e riduce l’aumento del tono postprandiale del colon nella diarrea in caso di sindrome carcinoid.

Altri studi negli ultimi anni hanno mostrato che questo farmaco generico economico e disponibile a livello mondiale, è efficace nella diminuzione dei sintomi e nel dare sollievo al dolore nei pazienti con IBS-D.
Ondansetron a rilascio prolungato (24 ore) ha mostrato un profilo di sicurezza molto buono in questo studio così ed elevata efficacia e se verranno confermati potrebbero portare all’approvazione del farmaco. L’azienda infatti prevede  di far avanzare il farmaco in studi di fase 3, e incontrarsi con la FDA entro l’ inizio del prossimo anno per discutere un percorso verso l’ approvazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ondansetron a rilascio prolungato, efficace e sicuro in pazienti con sindrome dell’intestino irritabile con diarrea prevalente”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/ondansetron-a-rilascio-prolungato-efficace-e-sicuro-in-pazienti-con-sindrome-dellintestino-irritabile-con-diarrea-prevalente-24951