Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus – Terapia a basse dosi di ossigeno in acuto non serve contro disabilità e mortalità

Non ci sarebbero benefici neanche sui pazienti ad alto rischio di ipossia, sia quando l’ossigeno viene somministrato in continuo che quando viene dato solo di notte

(Reuters Health) – Somministrare ossigeno a basso dosaggio a pazienti che hanno appena avuto un ictus non servirebbe a prevenire disabilità o morte. È quanto hanno evidenziato i risultati dello Stroke Oxygen Study, guidato da Christine Roffe della Keele University, Guy Hilton Research Center, nello Staffordshire, in Gran Bretagna. La ricerca è stata pubblicata su JAMA.

Lo studio
Roffe e colleghi hanno valutato gli effetti della terapia con basse dosi di ossigeno durante i primi tre giorni dopo un ictus, nel migliorare la disabilità e i tassi di mortalità, rispetto al trattamento standard. In totale, sono stati coinvolti 8.003 pazienti da 136 centri inglesi. I ricercatori hanno anche studiato se l’ossigeno dato solo di notte, quando l’ipossia era più probabile, fosse più efficace rispetto a una erogazione continua.

I risultati
La saturazione media dell’ossigeno alla randomizzazione dei trattamenti era del 96,6% e la terapia a base di ossigeno avrebbe aumentato la più alta e la più bassa saturazione, misurate nelle 72 ore dall’intervento, ma di meno di un punto percentuale. Inoltre, il trattamento non avrebbe migliorato significativamente i risultati a livello funzionale a 90 giorni, indipendentemente dal fatto che l’ossigeno sia stato dato solo di notte o in continuo. La terapia non avrebbe avuto alcun vantaggio neanche sugli endpoint secondari, inclusi l’alterazione a livello neurologico a una settimana, la capacità di eseguire attività quotidiane e la qualità di vita in generale a 90 giorni, oltre che sulla mortalità. Nessun evento avverso, comunque, sarebbe stato correlabile al trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus. Terapia a basse dosi di ossigeno in acuto non serve contro disabilità e mortalità”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=54220