Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore da cancro – Parecoxib, sicuro ed efficace nel lenirlo

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista BMJ Supportive & Palliative Care, l’iniezione continua sottocutanea di parecoxib può mitigare il dolore da cancro in pazienti ricoverati presso degli hospice

Parecoxib è un inibitore selettivo iniettabile della COX-2. E’ autorizzato per il trattamento a breve termine del dolore postoperatorio con iniezione endovenosa o intramuscolare ed è stato somministrato con iniezione sottocutanea giornaliera per il dolore da cancro ed è ampiamente utilizzato per l’ infusione sottocutanea continua (CSCI) nelle cure palliative in alcuni Paesi come l’ Irlanda del Nord.

Gli studi sul parecoxib postoperatorio e una meta-analisi dei FANS nel dolore da cancro hanno entrambi dimostrato un effetto di risparmio di oppioidi.
L’ esperienza clinica suggerisce che tale farmaco somministrato per infusione sottocutanea continua (CSCI) può essere utile in pazienti trattati per il loro dolore da cancro nei hospice. Ad oggi però mancano evidenze empiriche in relazione alla sua sicurezza ed efficacia.

A tal fine sono stati raccolti dati su regime di trattamento, tollerabilità nei pazienti che avevano ricevuto un trattamento di almeno 7 giorni, in concomitanza alla dose basale di oppioidi. Sono state analizzate le variazioni dei punteggi del dolore o la quantità di farmaci di salvataggio utilizzati e l’eventuale risparmio dell’oppioide.
Peter Armstrong, della Belfast Health and Social Care Trust di Belfast, Regno Unito, e i suoi colleghi hanno esaminato i dati su 80 pazienti affetti da tumore (età media, 62, 57% uomini) che erano in terapia continua  sottocutanea con parecoxib presso l’Hospice Marie Curie di Belfast dal 2008 al 2013.

Le diagnosi più comuni del cancro erano a polmone (20%), colon-retto (14%), prostata (11%) e seno (10%). La durata media del trattamento con parecoxib era di 17,9 giorni (mediana, 11 giorni).
Le indicazioni di parecoxib in questa coorte erano dolore osseo metastatico nel 55% dei casi, dolore non maligno nel 16%, dolore misto nel 13%, dolore viscerale nel 6% e “sconosciuto” nel 10%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parecoxib, sicuro ed efficace nel lenire il dolore da cancro”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/parecoxib-sicuro-ed-efficace-nel-lenire-il-dolore-da-cancro-24908