HIV – Sviluppato anticorpo tri-specifico in grado di sconfiggere il 99% dei ceppi virali. A breve test sull’uomo
“La ricerca sull’HIV procede incessante e la speranza di combattere il virus attraverso un vaccino efficace è in aumento. L’ultima scoperta in questo ambito riguarda lo sviluppo di un “super” anticorpo, che si è dimostrato capace di attaccare ben il 99% dei ceppi virali. La ricerca, frutto di una collaborazione tra il National Institutes of Health degli Stati Uniti e l’azienda farmaceutica Sanofi, è stata pubblicata sulla rivista Science
Si tratta di una scoperta “emozionante” secondo l’International Aids Society e le sperimentazioni nell’uomo dovrebbero iniziare nel 2018.
Come spiegano gli esperti, l’HIV è un virus complesso, che muta continuamente, ed è per questo che è difficile sviluppare anticorpi che si leghino a specifiche regioni del virus, neutralizzandolo. Alcuni pazienti, però, producono naturalmente anticorpi in grado di attaccare alcun parti fondamentali del virus e di uccidere diversi ceppi.
I ricercatori hanno individuato questi anticorpi e hanno cercato di utilizzarli per curare la malattia o per prevenire l’infezione, sviluppando un anticorpo tri-specifico, ancora più potente. In altre parole, gli autori dello studio sono riusciti a combinare tre anticorpi in un unico anticorpo più efficace. Il nuovo anticorpo, per ora testato solo sui primati, è in grado di legarsi a tre regioni conservate delle proteine di superficie dell’HIV: il sito di legame al CD4 delle cellule, la regione esterna della membrana prossimale (MPER) e il glucano V1V2.
“Il nuovo anticorpo è molto più potente e ha un spettro di ampiezza maggiore di qualsiasi singolo anticorpo naturale finora scoperto”, spiega Gary Nabel, uno degli autori dello studio. “Stiamo finalmente raggiungendo un’immunità prossima al 99%”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “HIV, sviluppato anticorpo tri-specifico in grado di sconfiggere il 99% dei ceppi virali. A breve test sull’uomo”, PHARMASTAR