Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore da sindrome delle faccette articolari – Radiofrequenza pulsata o iniezioni di corticosteroidi?

La stimolazione intra-articolare (IA) attraverso radiofrequenza pulsata è efficace quanto l’iniezione IA di corticosteroidi nell’attenuare il dolore in caso di sindrome delle faccette articolari a livello cervicale. L’uso della radiofrequenza non è però accompagnato dagli effetti collaterali degli steroidi. E’ quanto evidenziato in un loro pubblicato sulla rivista Pain Physician

La sindrome delle faccette articolari può interessare il tratto cervicale o lombare. A livello cervicale tale tipo problema è molto comune interessando più del 50% dei pazienti con dolore cronico cervicale.

In questo tratto della colonna,  la sindrome si manifesta con dolore al collo e alle spalle, con una limitazione dei movimenti in flessione e torsione del collo e spesso con cefalea.

Nella pratica clinica sono ampiamente e convenzionalmente utilizzate le iniezioni intraarticolari di steroidi anche se spesso questo trattamento è accompagnato da reazioni allergiche, iperglicemia, immunosoppressione, cambiamenti nel ciclo mestruale etc.

Il trattamento con radiofrequenze continua provoca l’ablazione dei nervi e dei tessuti come risultato di un calore di attrito generato da un ago-catetere. La radiofrequenza pulsata (PRF) utilizza una breve stimolazione, seguita da una lunga fase di riposo e senza causare danni ai tessuti e agendo sul segnale del dolore, spegnendolo.
E’ stato recentemente dimostrato che la stimolazione con radiofrequenza pulsata (PRF) è efficace per la gestione del dolore alle articolazioni.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l ‘effetto della PRF intraarticolare nella gestione del dolore articolari cervicale (CFJ). Inoltre, gli autori hanno confrontato l’effetto di tale terapia rispetto a quello generato dal trattamento con corticosteroidi IA…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore da sindrome delle faccette articolari, iniezioni di corticosteroidi o radiofrequenza pulsata?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-da-sindrome-delle-faccette-articolari-iniezioni-di-corticosteroidi-o-radiofrequenza-pulsata-24878