Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma renale metastatico avanzato – Cabozantinib in prima linea si conferma meglio di sunitinib

Cabozantinib migliora in modo significativo la sopravvivenza libera da progressione (PFS) rispetto a uno degli attuali standard of care, sunitinib, come terapia iniziale nei pazienti con carcinoma renale metastatico a rischio intermedio o alto di progressione secondo l’IMDC (International Metastatic Renal Cell Carcinoma Database Consortium)

La conferma arriva dai risultati aggiornati dello studio multicentrico e randomizzato di fase II CABOSUN, appena presentati a Madrid in occasione del congresso annuale della European Society for Medical Oncology (ESMO).

I primi risultati di PFS, valutati dagli sperimentatori, erano stati presentati al congresso ESMO dello scorso anno e pubblicati a stretto giro sul Journal of Clinical Oncology. A questa tornata, gli autori hanno presentato i risultati aggiornati di PFS valutata dagli sperimentatori e i risultati di PFS valutata in modo centralizzato da un comitato di revisori radiologi indipendenti. In entrambi i casi, i nuovi dati confermano il vantaggio significativo offerto da cabozantinib rispetto a sunitinib e ne rafforzano ulteriormente il beneficio, evidenziando una riduzione del 52% del rischio di progressione o di decesso rispetto al farmaco di confronto.

Inoltre sono stati presentati nuovi dati interessanti relativi alla sopravvivenza globale (OS), anch’essi numericamente a favore di cabozantinib, seppure non statisticamente significativi.

“Queste analisi aggiornate dello studio CABOSUN mostrano costantemente che cabozantinib ha portato a una diminuzione statisticamente significativa del rischio di progressione della malattia o di decesso rispetto a sunitinib, l’attuale standard di cura, offrendo potenzialmente ai clinici una nuova opzione per trattare in prima linea i pazienti con carcinoma a cellule renali avanzato” ha dichiarato Toni K. Choueiri, Direttore del Lank Centre for Genitourinary Oncology, Dana-Farber Cancer Institute di Boston…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ca renale avanzato, cabozantinib in prima linea si conferma meglio di sunitinib nello studio CABOSUN”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/ca-renale-avanzato-cabozantinib-in-prima-linea-si-conferma-meglio-di-sunitinib-nello-studio-cabosun-24843