Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ema – A settembre 13 farmaci raccomandati per approvazione, tra cui medicinale orfano

Due nuovi farmaci contro il cancro, medicinali per il trattamento di malattie polmonari, per l’artrite, la leucemia ed altri gravi patologie. Sono in tutto 13 i farmaci che hanno ricevuto l’ok per l’immissione in commercio da parte del Comitato per i medicinali per uso umano dell’agenzia europea per i medicinali (CHMP). Parere negativo per tre medicinali riesaminati e quattro nuove estensioni terapeutiche

Semaforo verde dal Comitato per i medicinali per uso umano dell’agenzia europea per i medicinali (CHMP) per 13 nuovi farmaci. Durante la riunione, che si è svolta dall’11 al 14 settembre, tra i medicinali che hanno ottenuto l’approvazione, ce n’è anche uno orfano.

Due nuovi farmaci contro il cancro
Il CHMP ha raccomandato la concessione di autorizzazioni all’immissione in commercio di due farmaci contro il cancro: Zejula (niraparib), medicina orfana destinata al trattamento del cancro ovarico e Tookad (padeliporfina), per il trattamento dell’adenocarcinoma della prostata.

Due medicinali per malattie polmonari
Buone notizie per gli adulti con malattia polmonare ostruttiva cronica, da moderata a grave: è arrivato l’ok per due farmaci, Elecruto Ellipta (fluticasone furoate / umeclidinium / vilanterol) e Trelegy Ellipta (fluticasone furoate / umeclidinium / vilanterol).

Per le persone che usano oppiacei
Il CHMP ha espresso pareri positivi per due farmaci adatti a coloro che utilizzano oppiacei: Nyxoid (naloxone), destinato al trattamento dell’overdose di oppiaceo e Zubsolv (buprenorfina / naloxone), destinato al trattamento della dipendenza dall’oppioide. L’autorizzazione all’immissione in commercio è stata basata, in parte sui risultati di test preclinici e sperimentazioni cliniche per un prodotto di riferimento, e in parte su nuovi dati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema. A settembre 13 farmaci raccomandati per l’approvazione, tra cui un medicinale orfano”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53808