Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Vitamina D possibile arma di prevenzione

Migliora funzione cellule produttrici di insulina

(ANSA) – LISBONA – La vitamina D e’ una possibile arma di prevenzione del diabete di tipo 2 poiché migliora la insulino-resistenza e la funzione delle cellule beta pancreatiche produttrici di insulina. Lo rivela uno studio presentato al congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) da un giovane ricercatore della Società Italiana di Diabetologia (Sid) grazie ad un grant della Societa’, Ernesto Maddaloni.
La vitamina D esercita i suoi effetti anche al di fuori delle ossa, influenzando pure il metabolismo. Lo studio ha dunque valutato l’effetto di una supplementazione di calcidiolo (una forma di vitamina D) sull’insulino-resistenza, sulla funzione delle cellule beta pancreatiche e sui marcatori di infiammazione e di stress ossidativo nei soggetti con pre-diabete e bassi livelli di vitamina D. A questo scopo, 150 pazienti sono stati osservati e divisi in 3 gruppi, assumendo a seconda del gruppo diverse quantita’ di vitamina D o placebo. I risultati dimostrano che i livelli circolanti di vitamina D risultano correlati sia agli indici di insulino-resistenza che di funzionalità delle beta-cellule, parametri questi che migliorano dopo la supplementazione con alte dosi di calcidiolo. La vitamina D è un ormone che viene in parte assunto attraverso la dieta e in parte sintetizzato dall’organismo, a partire dal colesterolo, grazie all’azione dei raggi ultravioletti del sole.
Ne esistono diverse forme e il calcidiolo è la forma di vitamina D che viene misurata nel sangue. Dallo studio non si evidenzia tuttavia la dose ottimale di vitamina D per prevenire il diabete di tipo 2…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete: vitamina D è una possibile arma di prevenzione”, ANSA.it S&B > Diabete

Tratto dahttp://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/09/13/diabete-vitamina-d-e-una-possibile-arma-di-prevenzione_ae1d9af2-fc8c-4554-9164-c7a7ab37269a.html