Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Sono ‘made in Italy’ le linee guida europee su uso nuovi farmaci

Milano – I nuovi farmaci per il trattamento dell’epatite C (DAAs, Direct-Acting Antiviral agents) rappresentano indiscutibilmente uno dei più importanti passi in avanti della medicina degli ultimi anni. Si tratta di medicinali molto efficaci, sicuri e molto ben tollerati.

Come tutte le novità di tale portata però richiedono da parte della comunità medico-scientifica indicazioni precise che guidino gli specialisti verso un utilizzo mirato che ne massimizzi l’efficacia. Con l’obiettivo di definire i criteri di impiego nei pazienti in lista d’attesa per un trapianto di fegato (evitando così il trapianto) o post trapianto (per arginare un ritorno dell’infezione) sono state definite le linee guida europee di utilizzo.

Grazie all’iniziativa dell’ELITA, European Liver and Intestine Transplant Association sono ora disponibili le linee guida europee pubblicate su Journal of Hepatology, rivista di riferimento per gli epatologi di tutto il mondo. L’ELITA ha identificato quali coordinatori del progetto 2 epatologi, Luca Saverio Belli del Niguarda e Christophe Duvoux dell’Université Paris-Est di Parigi.

Ci sono voluti due consensus meeting che hanno coinvolto esperti provenienti dai maggiori centri trapianto d’Europa e due anni di lavoro prima di arrivare alla stesura di questo documento il cui obbiettivo è duplice: aiutare i medici dei trapianti ad affrontare problemi clinici molto pratici e fornire ai decisori istituzionali elementi che consentano di anticipare il futuro del trapianto.

Relativamente a questo secondo aspetto, è da rilevare come la nuova possibilità di cura per i pazienti con malattia epatica da HCV abbia favorito una netta riduzione, superiore al 50%, dell’indicazione al trapianto.

La pubblicazione di questo documento, inoltre, arriva in un momento storico che vede il sistema socio-sanitario nazionale e regionale intraprendere un obiettivo molto ambizioso. È infatti di questi mesi la definizione della road-map tracciata dall’OMS per arrivare ad un’eradicazione del virus dell’epatite C entro il 2030.

Con grande lungimiranza il nostro Paese ha deciso di investire ingenti risorse che consentono di allargare i criteri di accesso a questi nuovi trattamenti. Solo cosi si può pensare di debellare in modo definitivo l’infezione da virus HCV che nel nostro paese affligge almeno 500.000 persone…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, le linee guida europee sull’uso dei nuovi farmaci sono ‘made in Italy’,” insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/epatite-c-le-linee-guida-europee-sulluso-dei-nuovi-farmaci-sono-made-in-italy/