Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico testicolare e inguinale (CGSCP) – Quali trattamenti a disposizione?

Il dolore cronico testicolare e inguinale (CGSCP) è spesso sottodimensionato e sottovalutato. Questo è quanto emerge da una recente revisione sistematica della letteratura, pubblicata su Current Urology Reports, in cui gli autori fanno il punto della situazione sui farmaci utilizzati per lenire questo dolore fino alle tecniche chirurgiche che possono aiutare

Per dare un’idea dell’estensione del problema, dobbiamo considerare che il dolore cronico testicolare e inguinale, comunemente noto come orchialgia, viene diagnosticato in 116 milioni di americani. In genere può essere gestito sia attraverso terapie mediche/farmacologiche sia ricorrendo alla chirurgia.

Può riguardare solo un lato del corpo o entrambi e può essere continuo o intermittente, ma generalmente ha una durata superiore ai 3 mesi.
Il dolore può essere idiopatico o causato dall’ irritazione del nervo dopo vasectomia, riparazione dell’ernia, lesioni sportive, chirurgia addominale, o qualsiasi intervento che possa irritare i nervi genitofemorali o ilioinguinali.

La prevalenza può variare al 33% degli uomini dopo la vasectomia e al 63% dopo la riparazione dell’ernia inguinale.
Il dolore si verifica negli organi genitourinali maschili come per qualsiasi sistema organico in risposta a stimoli traumatici, infettivi o irritanti.  Abbastanza frequentemente, il paziente non avrà un dolore focalizzato al testicolo, ma coinvolgente l’epididimide, il dotto deferente o le strutture paratesticolari adiacenti.

Il dolore può essere correlato al varicocele, spermatocelato, tumore, torsione, infezione e idrocele e può seguire direttamente traumi e lesioni iatrogeniche a seguito di vasectomia o riparazione di ernia inguinale. Il dolore può anche essere parte della prostatite cronica/ sindrome da dolore pelvico cronico, nel qual caso fino al 50% degli uomini riportano dolore a livello testicolare. Andando oltre gli organi urologici, il dolore può anche irradiare a livello addominale o spinale.

La terapia medica conservativa è il trattamento di prima linea dopo aver escluso tutte le cause In genere si comincia con 1 mese di farmaci anti-infiammatori non steroidei, generalmente meloxicam 7.5-15 mg al giorno o ibuprofene 600 mg, oralmente, tre volte al giorno. Per i casi refrattari viene abbinato un mese di terapia con un chinolone in combinazione con i FANS.
Anche gli antidepressivi triciclici a dosi basse hanno anche mostrato vantaggi per il trattamento del CGSCP. Le opzioni di questa classe includono amitriptilina 10-25 mg oralmente (giornalmente) e nortriptilina 10-150 mg per via orale giornalmente.

Questi farmaci vengono titolati lentamente fino ai livelli terapeutici. L’uso di antidepressivi può anche aiutare nel modulare i fattori psicologici co-morbosi che possono contribuire al dolore genitale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico testicolare e inguinale, quali trattamenti abbiamo a disposizione?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-cronico-testicolare-e-inguinale-quali-trattamenti-abbiamo-a-disposizione-24783