Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Diabete e tumori – I nuovi risvolti di una relazione pericolosa

Due studi, sul carcinoma della prostata e della mammella, presentati al congresso annuale dell’EASD da giovani ricercatori della Società Italiana di Diabetologia rivelano nuovi importanti novità della relazione che lega il diabete ai tumori e suggeriscono inediti bersagli terapeutici e marcatori di aggressività per alcuni tumori. Lusinghieri risultati per la ricerca italiana che quest’anno come non mai è stata protagonista al congresso europeo di diabetologia

Il diabete aumenta notevolmente il rischio di sviluppare un tumore o una recidiva. Per questo, controllare bene questa condizione rappresenta anche un modo per fare prevenzione contro i tumori. Ma la relazione pericolosa tra queste due condizioni va ben oltre ed investe il campo della terapia oncologica: un diabete fuori controllo può infatti addirittura interferire con la risposta al trattamento antitumorale.

Se ne è parlato a Lisbona, in occasione del congresso annuale dell’EASD (European Association for the Study of Diabetes), dove la dottoressa Maria Rosaria Ambrosio dell’Università Federico II di Napoli, vincitrice di un travel grant della Società Italiana di Diabetologia, ha presentato una ricerca che individua uno dei meccanismi attraverso i quali l’iperglicemia induce resistenza al tamoxifene, un inibitore selettivo del recettore per gli estrogeni, utilizzato nel tumore della mammella.

In particolare, elevati livelli di glucosio modificano la sensibilità delle cellule del tumore della mammella al tamoxifene agendo sul CTGF (Connective Tissue Growth Factor); e già studi precedenti avevano dimostrato che una maggior espressione del fattore CTGF risulta correlata con la resistenza ai trattamenti anti-tumorali.

L’eccesso di glucosio inoltre promuove la secrezione di interleuchina-8 (IL-8) da parte degli adipociti e in questo modo modula il fattore CTGF sulle cellule di tumore della mammella, riducendone la risposta al tamoxifene…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete e tumori: i nuovi risvolti di una relazione pericolosa”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=53680