Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Celiachia – Miglioramento significativo sintomi grazie a terapia enzimatica

Non sempre nei pazienti celiaci è sufficiente la dieta priva di glutine a consentire il benessere del paziente. Un’analisi post hoc dello studio CeliAction, i cui risultati sono stati pubblicati su Digestive Diseases and Sciences, ha evidenziato che l’assunzione insieme ai pasti di latiglutenasi comporta un significativo miglioramento dei sintomi dovuti alla malattia

La malattia celiaca (CD) è una condizione diffusa innescata dal glutine alimentare e che va trattata con una dieta senza glutine per tutta la vita; tuttavia, l’esposizione involontaria al glutine può provocare sintomi episodici.

Latiglutenasi è una terapia di integrazione enzimatica contenente due proteine ​​ricombinanti progettate per degradare il glutine nei frammenti non immunotossici quando assunto con i pasti, impedendo così l’esposizione al glutine in pazienti con malattia celiaca.

Un trial precedente sulla latiglutenasi, in soggetti sintomatici con lesioni persistenti aveva come endpoint primario il miglioramento istologico che però non è stato raggiunto, presumibilmente a causa di un effetto sperimentale.
Un gruppo di ricercatori della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota ha quindi programmato un’altra analisi post hoc, studiando l’efficacia della latiglutenasi per ridurre i sintomi nei sottogruppi dei partecipanti allo studio sulla base della loro sieropositività.

Secondo quanto riportato dagli autori lo studio CeliAction, anche se non conclusivo dal punto di vista del miglioramento istologico, evidenzia benefici sintomatici clinicamente rilevanti.
Lo studio di fase 2 ha coinvolto 494 pazienti celiaci, in Nord America e in Europa, con sintomi da moderato a grave che hanno aderito ad una dieta senza glutine per almeno un anno prima e durante l’analisi. Murray e colleghi hanno assegnato i pazienti a ricevere casualmente placebo o una delle cinque dosi di latiglutenasi al giorno per 12 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Celiachia, miglioramento significativo dei sintomi grazie a una terapia enzimatica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/celiachia-miglioramento-significativo-dei-sintomi-grazie-a-una-terapia-enzimatica-24731