Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – I controlli necessari in bambini e ragazzi

Nei pazienti più giovani bisogna valutare il rischio di altre malattie (come diabete, obesità, depressione, patologie cardiovascolari) collegate alle chiazze sulla pelle.
In Italia sono circa 500mila i malati psoriasici adolescenti e pediatrici

La psoriasi ha esordio durante l’infanzia o l’adolescenza in circa un terzo dei pazienti e, a fronte delle più recenti scoperte sul legame fra questa patologia e un numero crescente di altri disturbi, è importante che i malati fin da piccoli vengano tenuti sotto controllo per identificare precocemente possibili problemi di salute. «Ad oggi non esistono linee guida ufficiali che indichino con precisioni quali controlli fare e quando – dice Lawrence Eichenfield, del dipartimento di Dermatologia Pediatrica alla University of California di San Diego, coordinatore di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology -. Sappiamo però per certo che la psoriasi è una patologia infiammatoria cronica, che non riguarda solo la pelle ed è collegata a molte altre malattie come obesità, ipertensione, dislipidemia, diabete mellito di tipo 2, patologie cardiovascolari, artrite psoriasica, ansia e depressione».

Una particolare attenzione per depressione e ansia

Dopo aver revisionato un ampio numero di pubblicazioni scientifiche relative alla psoriasi in età pediatrica (153 in totale, divulgate tra il 1999 e il 2015), i ricercatori americani hanno stilato un primo elenco di raccomandazioni da seguire nei giovani pazienti psoriasici. «Quando vediamo bambini e adolescenti con psoriasi, ha senso valutare la presenza di fattori che li pongano a un rischio maggiore come per gli adulti. Identificandoli, possiamo ridurre al minimo l’impatto sulla loro salute nel tempo» sottolinea Lawrence. Il processo di sviluppo delle linee guida ha coinvolto una serie di esperti specializzati in varie branche della pediatria (dermatologia, endocrinologia, malattie epatiche, reumatologia, gastroenterologia e cardiologia). «Prima di stilare una lista di visite ed esami mirati, è importante che tutti i medici a contatto con i bambini, a partire da pediatri e dermatologi, siano consapevoli delle possibili comorbidità (ovvero del legame tra psoriasi e altre patologie), che sono ancora poco note – concludono gli studiosi californiani -. E una particolare attenzione va riservata a depressione, ansia e diminuzione della qualità della vita, perché i bambini con psoriasi possono avere problemi di emotività, scolastici e sociali ed essere vittime di bullismo». ..”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, quali sono i controlli necessari in bambini e ragazzi”, CORRIERE DELLA SERA / SALUTE

Tratto da: http://www.corriere.it/salute/speciali/2014/psoriasi/notizie/psoriasi-quali-sono-controlli-necessari-bambini-ragazzi-27e454b2-5c11-11e7-aa8b-8b5c7a0fd9d5.shtml