Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome da rilascio delle citochine – Tocilizumab riceve ok Fda per la malattia causata dalle CAR-T cell

Contemporaneamente all’approvazione della prima terapia a base di CAR T cells, parliamo del farmaco di Novartis Kymriah appena approvato per la leucemia linfoblastica acuta, l’Fda ha dato anche il via libera a tocilizumab, farmaco antinfiammatorio diretto contro la IL-6, che ha avuto il via libera per contrastare la sindrome da rilascio di citochine o sindrome da citochine (CRS), una complicazione non infrequente della terapia anticancro con le CAR-T cell

Le CAR-T cell sono terapie a base di linfociti T del paziente modificati per aggredire il cancro dimostratesi di altissima efficacia in alcune gravi malattie ematologiche come la leucemia mieloide acuta in fase avanzata e considerata incurabile con gli attuali standard.

“Fino ad oggi non è mai esisto un trattamento approvato dall’Fda per gestire le forme gravi di sindrome da rilascio della citochine associata alla terapia con cellule CAR T. Quest’ultima è caratterizzata da una rapida insorgenza e può causare complicazioni pericolose per la vita”, ha affermato Sandra Horning, direttore medico globa di Roche. “L’approvazione odierna di Actemra per la sindrome da rilascio di citochine fornisce ai medici un importante strumento per aiutare a gestire questo effetto collaterale potenzialmente pericoloso per la vita”.

L’approvazione di tocilizumab si basa su un’analisi retrospettiva dei dati condotti da studi clinici di terapie di CAR T per i tumori del sangue, che hanno valutato l’efficacia di tocilizumab nel trattamento del CRS.
La popolazione dello studio comprendeva 45 pazienti pediatrici e adulti trattati con tocilizumab con o senza altri corticosteroidi ad alto dosaggio, per CRS grave o pericoloso per la vita.

Trentuno pazienti (69%, 95% CI: 53% -82%) hanno ottenuto una risposta, definita come risoluzione del CRS entro 14 giorni dalla prima dose di toxilizumab, non sono state necessarie più di due dosi di farmaco immunosoppressore e non sono stati necessari farmaci diversi da tocilizumab e corticosteroidi.

Un secondo studio ha confermato la risoluzione di CRS entro 14 giorni utilizzando una coorte indipendente che includeva 15 pazienti con CRS indotto da CAR T…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tocilizumab riceve ok Fda per la sindrome da rilascio delle citochine causata dalle CAR-T cell”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/tocilizumab-riceve-ok-fda-per-la-sindrome-da-rilascio-delle-citochine-causata-dalle-car-t-cell-24685