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App «MyHospitalHub» – Più facile il dialogo paziente-ospedale dopo le dimissioni

“Al San Raffaele di Milano arriva MyHospitalHub, un programma per rendere più semplici e sicure le comunicazioni post dimissioni tra medici e assistiti. Per ora, il progetto coinvolgerà l’Unità di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’ospedale milanese, diretta dal prof. Fabio Ciceri. Si tratta di una piattaforma web e di una App, e si rivolge a tutti i centri che hanno in cura pazienti affetti da patologie croniche o oncologiche. Con la piattaforma interattiva di MyHospitalHub ogni centro sarà in grado di costruire autonomamente, in modo intuitivo e in tempo rapido, un vero e proprio sito web al servizio dei pazienti, con informazioni utili, news e calendario degli appuntamenti. Collegandosi a questo sito, caratterizzato da un’interfaccia intuitiva e facilmente navigabile, i pazienti potranno avere a disposizione in pochi clic il quadro completo della gestione della loro malattia, dalla terapia alle visite in programma, e tutti i dettagli relativi alla propria struttura di riferimento.
Tutte queste informazioni sono veicolate al paziente in modo ancora più efficace grazie all’applicazione di MyHospitalHub scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Google, naturale estensione digitale della piattaforma, che offre anche servizi aggiuntivi come l’invio di notifiche puntuali sull’orario di somministrazione di farmaci e sugli appuntamenti ambulatoriali fissati, aggiornando il paziente in maniera rapida e precisa anche su eventuali cambi di terapia. I pazienti, da parte loro, possono facilmente collaborare con i propri medici, inviando informazioni relative all’aderenza terapeutica e alla qualità di vita, in uno scambio di informazioni continuo ed efficace.
«L’obiettivo dell’iniziativa è verificare i potenziali benefici, per il paziente e per gli specialisti curanti, dell’utilizzo di uno strumento digitale nel percorso di cura ematologico», spiega Ciceri, direttore Uo di Ematologia e Trapianto midollo osseo.
«Ci siamo accorti che per i pazienti oncologici, o comunque affetti da malattie croniche, il rapporto successivo alla dimissione ospedaliera con l’equipe medica che li aveva in carico diventava difficile e spesso affidato a canali di comunicazione tradizionali – spiega Davide Bottalico, Head of Digital Takeda Italia, che supporta l’iniziativa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Con l’app «MyHospitalHub» più facile il dialogo paziente-ospedale dopo le dimissioni”, Sanità24

Tratto dahttp://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/notizie-flash/2017-08-03/con-l-app-myhospitalhub-piu-facile-dialogo-paziente-ospedale-le-dimissioni–130437.php?uuid=AEz7EI8B