Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi – Romosozumab potrebbe rappresentare un’efficace opzione di trattamento

Romosozumab potrebbe rappresentare un’efficace opzione di trattamento nei pazienti a rischio aumentato di frattura, già in terapia con bisfosfonati (BSF) orali. 
Questo il responso proveniente da STRUCTURE, un trial di recente pubblicazione su the Lancet, che potrebbe cambiare nel prossimo futuro le decisioni cliniche di trattamento dei pazienti con rischio elevato di frattura

Background dello studio
I BSF rappresentano l’opzione di trattamento di prima linea dei pazienti affetti da osteoporosi (OP) in ragione della loro acclarata efficacia, della lunga esperienza d’impiego e di considerazioni di carattere farmacoecomico, si legge nell’introduzione allo studio.

“Nei pazienti che non rispondono in maniera sufficientemente adeguata a questa classe di farmaci – scrivono gli autori – come quelli con densità minerale ossea ridotta in modo persistente o come quelli che vanno incontro a frattura durante la terapia, è ormai prassi comune passare, mediante swich terapeutico, a trattamento con un agente anabolico”.

Nella pratica – continuano i ricercatori – l’impiego di agenti anabolici, come teriparatide, è frequentemente riservato a pazienti con rischio fratturativo molto elevato (es: due o più fratture prevalenti) o in quelli precedentemente esposti a terapia con BSF. Ciò detto, alcuni dati suggeriscono che il beneficio clinico di teriparatide possa essere ridotto nei pazienti che provengono da un trattamento pregresso con BSF rispetto a quelli naive ai BSF”.

Informazioni su romosozumab e obiettivi dello studio
Romosozumab (AMG 785/CDP7851) è il primo anticorpo monoclonale anti-sclerostina, un farmaco in grado di aumentare la formazione ossea inibendo l’attività osteoblastica indotta dagli osteociti.  Si somministra per via sottocutanea con una sola somministrazione al mese…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi, transizione bisfosfonati-romosozumab vincente in Fase III”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/osteoporosi-transizione-bisfosfonati-romosozumab-vincente-in-fase-iii-24662