Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi in donne con artrite reumatoide – Switch terapeutico bisfosfonati-teriparatide migliora outcome

Stando ai risultati di uno studio osservazionale giapponese della durata di 18 mesi, condotto su donne affette da artrite reumatoide (AR) e curate anche per l’osteoporosi (OP) e pubblicato su JBMM, il passaggio da un trattamento a base di bisfosfonati (BSF) orali a teriparatide si associa ad un miglioramento sia della densità minerale ossea che della qualità dell’osso (punteggio trabecolare)

Razionale e disegno dello studio
Come è noto, pur essendo i BSF un caposaldo riconosciuto del trattamento dell’OP, il loro utilizzo prolungato nel tempo può portare ad un’attenuazione degli incrementi di densità minerale ossea.
Obiettivo di questo studio osservazionale, non randomizzato, pertanto, è stato quello di approfondire la conoscenza sugli effetti ancora non chiariti dello switch terapeutico dai BSF orali a denosumab o a teriparatide in pazienti con artrite reumatoide (AR).

Sono state reclutate, allo scopo, 194 pazienti di sesso femminile (183 delle quali in post-menopausa), aventi un’età media di 66 anni, un T score a livello della colonna lombare pari a -1,8 e un T score a livello del collo del femore pari a -2,3. La maggior parte del campione di donne dello studio era in trattamento per l’AR con prednisolone orale (3,6 mg/die), mentre per l’OP assumevano BSF da almeno 40 mesi.

Le pazienti sono state divise in 3 gruppi: il primo era costituito da donne che mantenevano il trattamento con BSF (n=80); il secondo, invece, era passato a trattamento con denosumab (n=74) mentre il terzo era passato a trattamento con teriparatide (n=40).

Il trattamento con BSF è stato mantenuto o interrotto per switch terapeutico in base alle preferenze manifestate dalle pazienti e a discrezione dei medici sperimentatori. Inoltre, le pazienti con OP severa e attività di malattia elevata sono state sottoposte, prevalentemente, a switch terapeutico con teraparatide…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi, lo switch terapeutico bisfosfonati-teriparatide migliora outcome in donne con artrite reumatoide”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/osteoporosi-lo-switch-terapeutico-bisfosfonati-teriparatide-migliora-outcome-in-donne-con-artrite-reumatoide-24644