Hiv – Sempre più resistente ai farmaci
“La farmacoresistenza riguarda anche malattie infettive importanti. Senza nuove misure entro cinque anni cresceranno i decessi. L’importanza della corretta terapia
La farmacoresistenza non è un fenomeno nuovo. Medicina e scienza sono, da tempo, in allerta riguardo l’uso inadeguato o l’abuso di farmaci, più spesso antibiotici, che stanno rendendo inattiva o meno efficace la loro potenzialità terapeutica. Con previsioni e ricadute serie sulla salute pubblica. L’allarme ora ha toni più preoccupanti, perché la farmaco resistenza riguarderebbe anche malattie infettive importanti, come l’HIV. Urgono misure efficaci e tempestive, fa sapere l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), per evitare manifestazioni di contagio «virali»e tassi di moralità fuori controllo entro i prossimi 5 anni.
Un problema emergente e di grosse proporzioni
Così potrebbe essere qualificata e quantificata la notizia emersa dall’ultimo “Hiv drug resistance report 2017”, redatto dagli enti statunitensi Global Fund to Fight Aids, Tuberculosis and Malaria e dai Centers for Disease Control and Prevention, e presentato in occasione della Conferenza Mondiale sull’Aids, tenutasi a Parigi alla fine di luglio. Dal rapporto si rileva un dato allarmante: oltre il 10% dei pazienti con HIV in terapia antiretrovirale avrebbe sviluppato un ceppo di virus resistente ai farmaci di uso più comune. La preoccupazione espressa riguarderebbe 6 di undici Paesi monitorati, più specificatamente in Africa, Asia e America Latina. Il fenomeno resistenza, in termini numerici potrebbe significare, nell’arco di pochi anni – all’incirca cinque – un sensibile aumento dei tassi di infezione e mortalità: rispettivamente oltre 105 mila nuove diagnosi e ben 135 mila morti in più rispetto alle attuali. Registrate nei paesi più a rischio, dunque, al momento, l’Italia sembrerebbe esclusa dal fenomeno farmaco-resistenza…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Hiv sempre più resistente ai farmaci. Tassi di mortalità in aumento”, CORRIERE DELLA SERA / MALATTIE INFETTIVE