Glioblastoma – Il trattamento con CT-179 ottiene la designazione di farmaco orfano della FDA
Curtana Pharmaceuticals ha recentemente annunciato che l’U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha concesso a CT-179 la denominazione di farmaco orfano per il trattamento degli gliomi, incluso il glioblastoma negli adulti e i tumori cerebrali nei bambini.
Il Glioblastoma è il tipo di cancro più aggressivo e in genere ha inizio nel cervello. Mentre la causa di molti casi di glioblastoma non è chiara, i fattori di rischio includono i disturbi genetici come la neurofibromatosi o l’essere stati sottoposti in precedenza a chemioterapia o a radiazioni.
I segni iniziali includono mal di testa, cambiamenti di personalità, nausea e sintomi simili a quelli di un ictus.
“Siamo lieti che la FDA ha riconosciuto il potenziale del CT-179 di fornire un notevole vantaggio terapeutico ai pazienti con glioblastoma”, ha dichiarato il dottor Gregory Stein, amministratore delegato della società, in una dichiarazione. ”
La GBM (glioblastoma multiforme) è una malattia devastante con una prognosi generalmente molto infausta anche con le migliori cure disponibili. La CT-179, proiettata ad entrare nella clinica nella prima metà del 2018, ha dimostrato di prolungare significativamente la sopravvivenza nei modelli animali studiati, soprattutto se combinata con il trattamento con temozolomide e la radioterapia…”
Per continuare a leggere la news in lingua originale:
Fonte: “Glioblastoma Treatment Gets FDA Orphan Drug Designation”, RareDesiaseReport
Tratto da: http://www.raredr.com/news/glioma-treatment-ct179?t=physicians