Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cani da pet therapy nelle scuole Usa

“Un cane da pet therapy nell’ufficio del preside. Accade a New York, alla Middle School 88 di Brooklyn, dove il piccolo Petey accoglie facendo le feste e leccando le mani agli studenti più problematici.

Il piccolo trovatello, un incrocio di shihtzu, è un “comfort dog” al servizio di tutti i 1.400 alunni della scuola americana e “lavora” nell’ufficio di presidenza da dicembre scorso, quando un programma pensato a Yale ha introdotto cani da pet therapy nelle scuole con lo scopo di promuovere l’apprendimento emotivo sociale. Non tutti gli istituti hanno animali domestici in classe a tempo pieno ma molti usano animali dei canili o anche solo fotografie di cani per stimolare l’attività di socializzazione nei ragazzi. “Di sicuro Petey ha un ottimo effetto su quegli studenti con particolari bisogni o disabilità”, dice la preside Ailene Altman Mitchell: “Quando un alunno in carrozzina lo coccola, si sente come gli altri”. Il New York City’s Comfort Dog program si basa sul “Mutt-i-grees curriculum”, sviluppato dai ricercatori dell’università di Yale in partnership con la North Shore Animal League America e diventato operativo in soli sette anni. Mira a integrare i cani recuperati da situazioni di sfruttamento e maltrattamento utilizzandoli per lezioni di classe in materia di empatia, resilienza e risoluzione dei conflitti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cani da pet therapy nelle scuole Usa: a New York, Petey “lavora” con il preside”, Il Sole 24ORE

Tratto da: http://guidominciotti.blog.ilsole24ore.com/2017/08/12/cani-da-pet-therapy-nelle-scuole-usa-a-new-york-petey-lavora-con-il-preside/