Sla – Spiaggia attrezzata del Salento, presenze anche dall’estero
“I numeri premiano l’impegno della struttura di San Foca (Lecce), gratis e completamente attrezzata per chi ha una disabilità motoria: il 46% degli ospiti della “Terrazza Tutti al mare!” arriva da fuori provincia (in particolare da Lombardia e Campania) e dall’estero. E ora si pensa a crescere
ROMA – Amelia, una delle operatrici, se l’è fatto tatuare sulla caviglia. “Io posso” non è solo il nome del progetto che da due anni promuove e gestisce la “Terrazza “Tutti al mare!””, un accesso al mare attrezzato per ospitare disabili motori a San Foca (Marina di Melendugno, Lecce), ma un impegno concreto che dalla sua nascita è cresciuto e si è sviluppato. Una realtà unica nel suo genere in Italia per la varietà di servizi che offre in completa gratuità a tutti gli ospiti, anche quelli con malattie invalidanti molto gravi, come la Sla.
Aperta da giugno a settembre, la “Terrazza” è promossa ancora oggi interamente dal basso e di fatto senza finanziamenti pubblici, salvo quelli provenienti dall’ASL locale e dal Comune di Melendugno, dall’Associazione di Promozione Sociale 2HE -Center For Human Health and Environment di Calimera (Lecce), e nasce dall’intuizione di Gaetano Fuso, colpito dalla Sla, a cui si deve anche lo slogan “Io posso” che dà nome al progetto.
Proprio in questi giorni poi, si è aggiunto un nuovo servizio navetta, sempre gratuito, per consentire agli utenti con disabilità motoria e ai loro accompagnatori, che abitano o alloggiano nell’ambito dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Martano (Calimera, -Caprarica, Carpignano Salentino, Castrì, Martano, Martignano, Melendugno, Sternatia, Vernole, Zollino) di raggiungere “la Terrazza”. La partnership con i comuni della zona si aggiunge a quelle già in essere con Aisla, Città di Melendugno, Polizia di Stato, ASL, FIGC e Libera ed allarga la rete degli attori istituzionali con cui l’Associazione 2HE interagisce “per creare un servizio sempre più efficiente, inclusivo e radicato nel territorio”, precisano.
Dallo scorso anno inoltre sono salite da 6 a 9 le postazioni per gli ospiti, di cui 3 speciali, attrezzate per patologie gravi come la Sla e per persone tracheostomizzate, e si è ampliato il servizio bagnini, assicurato dalla Squadra Nautica di Gallipoli della Polizia di Stato e dalle Fiamme Oro.
I numeri stanno premiando questo impegno, con le presenze arrivate ad agosto già a più di 800, con un aumento di quasi il 33% rispetto allo scorso anno, con il 46% degli ospiti provenienti da fuori la Provincia di Lecce, in particolare dalla Lombardia e dalla Campania, ed anche dall’estero. In media la struttura riceve ogni giorno 14 ospiti. Più di 30 invece le differenti patologie censite, che hanno trovato comunque accoglienza grazie ai servizi offerti dalla “Terrazza”.
“Da quando 5 anni fa ho avuto problemi alle gambe – ci dice uno degli ospiti incontrati, proveniente da Roma – pensavo che non avrei più potuto venire a mare. Questa spiaggia è stata una scoperta e condividerla con altre persone che hanno disabilità più gravi della mia, mi ha aiutato a risollevarmi e a relativizzare la mia condizione”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Sla, presenze anche dall’estero nella spiaggia attrezzata del Salento”, REDATTORE SOCIALE Disabilità